Il gioco è fatto con due giocatore o più, c'è bisogno di una matita e un foglio (schema battaglia navale) dove disegnare una griglia per esempio di 100 quadretti e numerale in alto da 1 a 10 e ai lati con le lettere alfabetiche dalla A alla J. Su questa grigli si andranno a posizionare le proprie navi che sono differenti secondo la grandezza e importanza:
Porta aerei: che è composta da 5 caselle e può essere disposta in verticale o orizzontale;
Corazzata: che è composta da 4 caselle e può essere disposta in verticale o orizzontale;
Incrociatore: composto di 3 caselle sempre disposto o in verticale o in orizzontale;
Cacciatore: composto di 2 caselle sempre disposto o in verticale o in orizzontale;
Sottomarino: composto di 1 casella, di solito non se ne piazzano più di tre.
Una volta disposte le proprie navi e aerei il giocatore sorteggiato inizierà a chiamare le coordinate delle navi (es. 1-G o 10-F) combinato tra numero e lettera, e il giocatore avversario dovrà rispondere e segnare se ha colpito qualche sua nave o aereo, se è stata colpita lo sfidante continuerà a chiamare altre posizioni fin quando non troverà acqua! A questo punto il turno passerà all'avversario che chiamerà lo stesso coordinate avversarie, il primo che avrà affondato la flotta avversaria avrà vinto!
Importante è segnare sul proprio foglio anche i segni dell'avversario così da seguire una strategia e non andare a caso.
Nessun commento:
Posta un commento