martedì 2 febbraio 2010

Piante da Appartamento


La maggior parte delle piante da fiore può’ essere cresciuta alla luce del sole diretta, mentre le verdi vanno tenute in zone ombreggiate, di regola le piante con foglie variegate o colorate hanno bisogno di più luce rispetto alle piante con foglie verde scuro.

Se la pianta è messa vicino ad una finestra rivolta al sud deve essere spostata durante il giorno per non appassire.

Le foglie vanno spolverate periodicamente per permettere una migliore traspirazione, per quest’operazione si può usare un pennellino o un tampone di ovatta a seconda della grandezza della foglia.

La temperatura deve essere costante, intorno ai 10/18 gradi, e non superiore ai 24 gradi.

La pianta va concimata almeno una volta ogni due settimane durante la fioritura, il concime va diluito nell’acqua.

Per l’acqua bisogna considerare che ogni specie ha bisogno di quantitativi diversi, è buona norma non abbondare mai,, è inoltre consigliabile innaffiare la pianta con bagnature rari ed abbondanti piuttosto che frequenti ed a piccole dosi

Piante: cura durante le vacanze

Quando ci si allontana da casa è sufficiente prendere poche precauzioni per la cura delle proprie piante. Si può dare ad esempio ad una pianta abbondante innaffiatura e metterle in una stanza fresca lontane dalla luce diretta del sole. Un’altra precauzione può essere presa ponendo la pianta in cassette riempite con ghiaia bagnata o immergendola in grandi contenitori di torba bagnata.

Per assenze che superano le due o tre settimane diventa invece necessario installare strumenti che irrigano a lungo termine. Un altro metodo consiste nel chiudere le piante in buste di plastica trasparente dopo averle innaffiato e dopo che l’acqua è defluita attraveso il terriccio.

Le buste vanno sostenute con stecche piantate nella terra e vanno legate attorno al bordo in maniera che non tocchino il fogliame, questo servirà a mantenere l’umidità. I vasi una volta avvolti devono essere portati lontani dalla luce diretta del sole se è estate, nel caso fosse inverno vanno tenuti in un ambiente ocn una temperatura intorno ai 16/18b gradi.

Se invece la vacanza supera le tre settimane si possono mettere le piannte a crescere in vasi e cassette autoinaffianti in vendita preso i negozi di giardinaggio.

miniguide Creato con My Cool Signs.Net