Quando ci si allontana da casa è sufficiente prendere poche precauzioni per la cura delle proprie piante. Si può dare ad esempio ad una pianta abbondante innaffiatura e metterle in una stanza fresca lontane dalla luce diretta del sole. Un’altra precauzione può essere presa ponendo la pianta in cassette riempite con ghiaia bagnata o immergendola in grandi contenitori di torba bagnata.Per assenze che superano le due o tre settimane diventa invece necessario installare strumenti che irrigano a lungo termine. Un altro metodo consiste nel chiudere le piante in buste di plastica trasparente dopo averle innaffiato e dopo che l’acqua è defluita attraveso il terriccio.
Le buste vanno sostenute con stecche piantate nella terra e vanno legate attorno al bordo in maniera che non tocchino il fogliame, questo servirà a mantenere l’umidità. I vasi una volta avvolti devono essere portati lontani dalla luce diretta del sole se è estate, nel caso fosse inverno vanno tenuti in un ambiente ocn una temperatura intorno ai 16/18b gradi.
Se invece la vacanza supera le tre settimane si possono mettere le piannte a crescere in vasi e cassette autoinaffianti in vendita preso i negozi di giardinaggio.

Nessun commento:
Posta un commento