Questo tipo di stress, dovuto alle difficoltà ordinarie, è relativamente semplice da superare. Moto regolare, esercizi di rilassamento, yoga, esercizi di respirazione, passeggiate in campagna, occupazioni piacevoli, come ascoltare musica o allevare un animale, sono tutti modi efficaci per ridurre la tensione.
Lo stress legato invece ad eventi traumatici e straordinari, come un lutto od un grosso cambiamento nella vita familiare, è in genere più difficile da curare. Il grado di stress derivante da fatti simili è spesso notevole e duraturo, e può manifestarsi anche in mal di testa, insonnia, depressione.
Che cosa fare per sé stessi. Parlare dei propri problemi e delle proprie preoccupazioni con i familiari, gli amici, un confidente sicuro o con il proprio medico può aiutare ad alleviare lo stress. Anche un sacerdote può essere d'aiuto: molti sono esperti consiglieri.
Discutere dei propri problemi, però, non può sostituirsi alla necessità di affrontarli: prima o poi bisogna fare una seria riflessione su di essi allo scopo di capire quali sono reali e quali sono immaginari, per passare poi ad affrontarli uno ad uno.
Può essere vantaggioso anche adottare un ritmo regolare di vita e dedicare più attenzioni a se stessi: pasti ad ore regolari, buon cibo, igiene accurata, cura d'abbigliamento, qualche hobby, la compagnia di amici.
Le persone che riescono meglio ad affrontare un momento di stress sono in genere quelle che hanno un atteggiamento elastico e concreto nei confronti della vita, che non tendono a deprimersi ed irritarsi quando le cose non vanno come si aspettano. Al contrario, quelli che accusano “la vita” o gli altri di tutti i loro guai affrontano molto meno bene anche lo stress.
Un atteggiamento mentale positivo e responsabile, in generale, aiuta a dare la sensazione di “controllare” meglio gli eventi invece che esserne vittime.
Nessun commento:
Posta un commento