Alcune abitudini e delle situazioni che possono facilitare questo fenomeno sono: il fumo, l'eccesso di alcol, i cibi pesanti, il raffreddore e l'ingrossamento di adenoidi e tonsille. Dopo la mezza età, quando i muscoli e i tessuti coinvolti nella respirazione si rilasciano, spesso si russa maggiormente.
Chi russa è spesso svegliato dal rumore stesso che produce oppure da una carenza di ossigeno o dall'affanno. Comunque, russare non provoca danni al soggetto, mentre può rappresentare un grosso fastidio per il suo partner, soprattutto se ha il sonno leggero. Solitamente basta indurre la persona a girarsi su di un fianco perchè smetta di russare.
Chi russa può cercare di ridurre il problema giacendo su di un fianco prima di prendere sonno.
Un'altra soluzione per impedirsi di giacere sul dorso consiste nel cucire una piccola palla di gomma o qualcos'altro di scomodo sul dietro del pigiama.
Altri accorgimenti sono:
Aumentare l'umidità della stanza
Stringere una matita tra i denti per 10 minuti prima di addormentarsi
Forzare la mandibola all'indietro e premere la lingua sui denti inferiori. Fare entrambi gli esercizi per un paio di minuti ciascuno
Dire “Aahh” in silenzio per 3 o 4 minuti, cercando così di dare un tono a quei muscoli che sono soggetti a rilasciamento.
Nessun commento:
Posta un commento