venerdì 28 gennaio 2011

COME SMETTERE DI FUMARE

Come sconfiggere il vizio del fumo.

Per prima cosa occorre prendere la decisione di smettere di fumare. Se lo si fa solo per compiacere qualcuno, probabilmente si fallirà.

Fare un elenco dei motivi per smettere. Ricordare gli effetti negativi del fumo sulla propria salute e pensare il danno arrecato agli altri: familiari e figli.

Per essere del tutto realisti, si può fare anche un elenco dei motivi per continuare a fumare.

Fase preparatoria. Dopo aver deciso di smettere, occorre stabilire una data nel futuro prossimo. Ecco alcuni consigli:

  • Possibilmente scegliere un momento che coincida con un piacevole cambiamento della routine quotidiana, come una vacanza o un viaggio. Mai cercare di smettere di fumare in un periodo di ansia.

  • Informare della decisione i familiari e gli amici, che incoraggeranno a perseverare nell'impegno assunto. Cercare di trovare qualcuno che pure voglia smettere, poiché condividere con altri questa esperienza sarà di aiuto.

  • Fare un elenco dei momenti della giornata nei quali il desiderio del fumo si fa particolarmente intenso, così da essere preparati ad affrontarli quando si deciderà di smettere.

Smettere. Quando arriva il giorno stabilito, evitare di portare con sé sigarette, fiammiferi, accendino. Nascondere tutti i portacenere. Può essere di aiuto fumare la sera tutte le sigarette rimaste, così da provocare una temporanea avversione al fumo.

Nelle prime settimane vi saranno momenti di grande difficoltà. Occorre sopportare questi momenti: passeranno.

Per distrarsi, tenersi occupati e fare più moto dell'abituale.

Quando si avverte l'impellenza di fumare, fare alcune respirazioni profonde.

Portare con sé noccioline o altre cose da sgranocchiare, ma cercare di evitare dolciumi. Bere molta acqua e molti succhi di frutta.

Non preoccuparsi se si riuscirà o no a smettere per sempre. Procedere semplicemente conquistando la nuova abitudine giorno per giorno.

Molte persone hanno trovato aiuto in vari trattamenti come ipnosi, agopuntura, yoga ed alcuni medicinali

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net