mercoledì 31 agosto 2011

TERREMOTI


Le aree geografiche più soggette ai terremoti sono l'Europa meridonale, l'Asia centrale e sud-orientale, il Giappone e le coste del Pacifico (America del Nord e del Sud). I fenomeni sismici, tuttavia, possono verificarsi inaspettatamente in tutte le località.
Terremoto quando ci si trova in casa. Quando cominciano le scosse, allontanarsi dalle finestre, dai lampadari appesi al soffitto, dagli specchi e dai mobili ingombranti. Spegnere fornelli, stufe o elettrodomestici in funzione, in quanto costituiscono possibili fonti di incendio. Nelle zone urbane è più sicuro restare in casa piuttosto che precipitarsi in strada; se possibile, cercare rifugio sotto una scrivania massiccia, un letto o un tavolo, oppure nel vano di una porta, la cui struttura offrirà maggiore protezione. In un edificio grande, tenersi lontano delle uscite e dagli ascensori.
All'aperto. Allontanarsi da qualsiasi oggetto o struttura elevata che potrebbe rovinare a terra, come edifici, tralicci ed alberi. Se non c'è uno spazio aperto, rifugiarsi nel vano di una porta, ma non in uno scantinato o in altri luoghi sotterranei, che potrebbero crollare con il rischio di restare sepolti sotto le macerie.
In auto. Fermare la vettura ed adagiarsi nel sul pavimento, tenendosi il più bassi possibile. Il terremoto di solito comprende diverse scosse ad intervalli irregolari. Non rimettersi in marcia prima di aver ricevuto un segnale di via libera dalle squadre di soccorso.
Dopo il terremoto. In seguito ad un sisma di notevole entità, informarsi attraverso i mezzi di comunicazione disponibili per sapere cosa fare. Se in casa si avverte odore di gas, chiudere il rubinetto generale del contatore o la chiavetta della bombola, spalancare le finerstre ed uscire immediatamente.
Se possibile, farsi una scorta di acqua potabile, che dovrà essere bollita prima del consumo. Se si sospetta che l'impianto elettrico abbia subito danni, disattivarlo subito.
Ispezionare tutta la casa per accertarsi che le strutture portanti non abbiano subito danni. Tenersi ben lontani da quelle strutture che appaiono lesionate e minacciano di crollare all'improvviso

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net