Il digitale terrestre è un nuovo tipo di tecnologia di trasmissione del sistema televisivo italiano, questa tecnologia manda in onda le immagini attraverso la codifica di numeri. Questo sistema consente una migliore qualità video e un aumento di canali disponibili insieme ad altri piccoli vantaggi come la possibilità di un teletext più immediato.
Per poter accedere ai servizi del digitale occorre un televisore di nuova generazione (avente il decoder incorporato) oppure l'acquisto di un decoder da applicare all'apparecchio già posseduto; esistono vari modelli del decoder in questione, il più economico è quello base, con le funzioni principali di memorizzazione e visione dei canali. Gli apparecchi più costosi hanno ovviamente più caratteristiche, alcuni danno la possibilità di inserire le schede prepagate per le pay tv oppure altri più sofisticati danno la possibilità di poter registrare un evento televisivo.
In italia quasi tutte le regioni sono passate al digitale terreste, ne mancano solo alcune ma il processo di digitalizzazione della tv prevede nel giro di pochi anni alla diffusione in tutto il territorio in sostituzione di quello tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento