venerdì 14 ottobre 2011

LA LINGUA INGLESE


La lingua inglese è stata scelta definitivamente come lingua franca ovvero come lingua internazionale da usare per comunicare tra persone di madrelingua differenti. I motivi di questa scelta sono vari, si può dire che fattori storici quali l'espansione dell'impero britannico (XVIII agli inizi del XX secolo) e l'influenza politica degli Stati Uniti specialmente dopo la II Guerra Mondiale hanno dato una grossa spinta alla diffusione di questa lingua; un altro fattore importante è che l'inglese ha una grammatica obiettivamente più semplice di altre molte lingue europee e non.
Oggi quest'idioma è adottato come linguaggio ufficiale della politica mondiale, della finanza, del mondo della rete telematica, dello sport e del tempo libero; esso viene studiato, a differenza dei secoli passato, non per le sue radici socio-culturali bensì per la sua internazionalità.
Ovviamente esistono tante varianti dell'inglese nel senso che quello più puramente "british" differisce in parte dalla pronuncia e modi di dire dell'inglese americano così come da quello parlato in Australia o in Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net