venerdì 14 ottobre 2011

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA


Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato, rappresenta l'unità d'Italia ed è eletto dal Parlamento e da i delegati delle regioni; il suo mandato dura 7 anni e i requisiti necessari per essere eletto sono: essere cittadino italiano, avere compiuto 50 anni e godere di tutti i diritti civili e politici.
La figura del Presidente gode, inoltre, di alcuni poteri sostanziali e formali; dal punto di vista formale egli promulga le leggi votate delle 2 camere, emana i decreti che hanno valore di legge e autorizza la presentazione delle proposte di legge del Governo. Il capo dello dello Stato indice, inoltre, i referendum; la sua influenza nell'attività politica può avvenire il 3 modi: inviare messaggi alle camere richiamando all'attenzione il Parlamento, sciogliere le camere prima della scadenza della legislatura e la possibilità di convocare le camere in via straordinaria.
Il Presidente nomina il presidente del consiglio ed i singoli ministri su proposta dello stesso primo ministro; la Costituzione gli attribuisce la facoltà di nominare 5 giudici della Corte Costituzionale e può concedere la grazie a chi è stato condannato in via definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net