Il riscaldamento globale è un fenomeno che ha effetto sulla temperatura del nostro pianeta, effetto che porta all'aumento della temperatura media del pianeta; il riscaldamento può essere provocato da una variazione di moti della terra, dall'effetto serra, dai cicli solari e da altri cicli solari di periodo lungo. Il riscaldamento globale non è da confondere con il surriscaldamento climatico, il riscaldamento è determinato da cause naturali; il surriscaldamento, invece, è determinato da cause antropiche ovvero dai comportamenti e gli usi dell'uomo.
Le due cause dell'innalzamento della temperatura terrestre hanno contribuito al fenomeno dei mutamenti climatici; le conseguenze di questi cambiamenti stanno avendo effetti preoccupanti sulla Terra. I più evidenti sono l'estinzione di alcune specie di animali, siccità, minacce all'ecosistema, scioglimento dei ghiacciai, smottamenti, alluvioni e l'innalzamento delle acque marine.
Soluzioni come la riduzione di emissioni nocive per molti scienziati potrebbe in parte tamponare la situazione ma in realtà non si è mai attuato un piano serio per scongiurare le catastrofi ambientali e quindi per ridurre la fuoriuscita di materiale nocivo.
Nessun commento:
Posta un commento