Il suicidio assistito o eutanasia è ammesso solo in alcuni stati dell'Europa ovvero l'Olanda, il Belgio, il Lussemburgo e la Svizzera, in paesi come la Gran Bretagna è illegale ma chi assiste il suicidio non è più perseguibile penalmente.
Secondo la legge svizzera i gravi disturbi mentali sono paragonabili a quelli fisici, quindi anche chi non è malato terminale ha la possibilità di porre fine alle proprie sofferenze psichiche se lo volesse.
La morte è causata da un farmaco che agisce velocemente e senza provocare dolore, prima di ingerire il prodotto letale, il sottoposto assume una compressa di anti vomito al fine di evitare il rigetto causato dal sapore amaro del farmaco; successivamente il paziente cade in coma e successivamente alla paralisi respiratoria (causata dal farmaco stesso) il paziente morirà. In alcuni casi, quando il sottoposto, non può bere o alimentarsi, la somministrazione del prodotto letale avviene tramite endovena o una sonda gastrica; il costo del trattamento si aggira intorno ai 5 mila euro.
Nessun commento:
Posta un commento