mercoledì 11 gennaio 2012

COLPI DI SONNO


Il colpo di sonno è fenomeno pericolosissimo per chi si trova al volante, si tratta di un'improvvisa perdita della veglia; questo colpo avviene in maniera repentina e rapida.
La perdita della veglia porta, per chi si trova in auto, anche alla perdita del controllo della vettura; nella migliore delle ipotesi ci si riesce a svegliare subito e riprendere il controllo ma in altri casi, invece, l'auto cammina senza una guida e il rischio di incidenti è molto concreto.
I sintomi che possono precedere il colpo di sonno sono la sensazione di torpore, suoni ovattati, sbadigli frequenti, palpebre pesanti, bruciore agli occhi, muovere spesso il busto per cercare una posizione comoda, difficoltà a focalizzare ciò che si guarda, spostamenti ingiustificati della traiettoria dell'automobile e gesti frequenti come grattarsi la guancia o il mento o la testa.
Le cause sono da ricercare nella stanchezza fisica e mentale, l'aver consumato bevande alcoliche, aver mangiato cibi pesanti, viaggi lunghi e monotoni soprattutto notturni; per prevenire il colpo di sonno come prima cosa è fondamentale aver riposato a sufficienza, evitare di guidare nella fase digestiva o consumare pasti leggeri, evitare alcol e psicofarmaci. Una volta partiti, si possono adottare escamotage quali fare una sosta ogni 2 ore; alla prima avvisaglia del fenomeno, fermarsi e riposare, anche per poco tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net