La sonnolenza è un effetto che, quando capita, non è facile da controllare; durante la giornata, soprattutto nelle ore di lavoro, è un fenomeno che può verificarsi spesso, alcuni semplici consigli possono essere importanti per contrastarlo. In alcuni casi, quando il fenomeno è molto frequente, la sonnolenza è causata da problemi importanti quali anemia, diabete, insufficienza renale ecc.; in altri, il sonno è frutto di problemi psicologici come ad esempio depressione, stress, stile di vita sbagliato ecc.
I cibi che contribuiscono ad una regolare attività del sonno sono vari ed è utile seguire una dieta che stabilizzi i bioritmi così anche da evitare la fastidiosa sonnolenza post pranzo; cercare innanzitutto di nutrirsi con cibi energetici come frutta, verdura e cereali. Al mattino iniziare con l'assunzione di zuccheri complessi in modo da dividere l'energia nel corso della giornata; cioccolata e caffè sono sostanze stimolanti ed energetiche. Durante l'arco del giorno anche il ginseng o il propoli danno un supporto necessario per affrontare il resto della giornata; una regolare attività fisica contribuisce anche a determinare una regolare attività di riposo.
Infine è importante anche ricordare che la qualità del sonno è fondamentale, cosi come cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora in maniera lenta e graduale e non saltare la prima colazione.
Nessun commento:
Posta un commento