mercoledì 4 gennaio 2012

COMUNISMO E SOCIALISMO


Il comunismo ed il socialismo sono due ideologie politiche strettamente collegate, il socialismo si caratterizza con una tendenza all'autodeterminazione dei popoli con tesi più riformiste, il comunismo si può considerare come l'ala estrema del socialismo più rivoluzionario.
Il socialismo aspira alla creazione di una società equa con il superamento delle classi sociali e la soppressione della proprietà privata e dei mezzi di produzione; il comunismo ha gli stessi obiettivi del socialismo ma li vuole ottenere attraverso la rivoluzione, questa corrente può definirsi a tutti gli effetti come una derivazione del socialismo. La nascita di quest'ultimo risale probabilmente all'epoca illuminista, si sviluppa come pensiero dell'autodeterminazione dei popoli in contrapposizione al nazionalismo e all'imperialismo; il comunismo estremizzò le teorie socialiste che portò alla rivoluzione d'ottobre rovesciando il l'ordine zarista in Russia.
Entrambe le ideologie, comunque, concepiscono l'esistenza di alcune forme di proprietà privata quali il reddito, i risparmi, casa ed oggetti personali.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net