La dislessia è un disturbo di apprendimento che si manifesta in età evolutiva e che consiste nella difficoltà di scrivere, di calcolare e di leggere; questo problema è indipendente dal quoziente intellettivo del soggetto, esso ha un'origine neurologica.
Le prime manifestazioni si hanno quando il bambino inizia a leggere e a scrivere, l'allarme scatta nel momento in cui si notano errori caratteristici, sia nella scrittura e nella lettura, quali l'inversione di lettere e sillabe. Altri sintomi si hanno quando vengono sostituite lettere con altre che hanno suoni simili, omissioni vocali, insolita difficoltà di imparare le tabelline, la sequenza delle lettere dell'alfabeto, confusione della destra con la sinistra insieme a disorientamenti temporali ed evidente difficoltà ad esprimere il proprio pensiero.
Una diagnosi precoce può essere fondamentale al fine di combattere in tempo questa malattia, la terapia deve essere personalizzata; generalmente le cure si dividono in due fasi: la prima ha come scopo quello di migliorare le capacità basilari quali quelle motorie, percettive e fonologiche, la seconda si concentra sul miglioramento della lettura.
Nessun commento:
Posta un commento