domenica 4 gennaio 2009

Mi hanno regalato una Vriesea splendens e ora?


Mi hanno regalato una
Vriesea splendens bellissima!
ma ora come la curo?


Mini Guida "Vriesea splendens"

Allora per chi non lo sapesse la
Vriesea splendens è una pianta di origine Sud Americana e precisamente Venezuelana e fa parte della famiglia delle Bromeliaceae.



La
Vriesea splendens è una pianta particolare come la sua cura.

Le sue foglie verdi e grigie a strisce formano un centro tipo recipiente in cui accumula acqua e parassiti di cui si nutre.
E' per questo definita anche pianta carnivora.


Al centro sboccia un tipo di fiore o meglio spiga chiamato Brattee che è di un colore rosso brillante, da questo spunteranno dei fiori gialli che contengono il polline per una nuova pianta.

Bisogna tenerla in un luogo all'ombra con temperatura intorno ai 16° e innaffiarla ogni 15 giorni dall'alto nel centro delle sue foglie con acqua fresca distillata o piovana, l'importante che sia priva di calcare perché non lo tollera e la fa seccare. Questa da sola assorbirà nei giorni la quantità di cui ha bisogno.

Il suo terreno deve essere umido ma non pieno di acqua. Non bisogna usare concimi perché fanno seccare la pianta. L'unica cosa che si può usare sono fertilizzanti per il terreno liquidi molto leggeri diluiti con acqua distillata (come si può notare nella foto).

In primavera il cambio del terriccio con uno nuovo è consigliato, utilizzando terriccio specifico per bromeliacee.

Bel regalo ma impegnativo :P


Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net