Avrete tante volte sentito parlare di p2p. Il p2p (peer-to-peer) è la possibilità di scambiarsi file anche di grandi dimensioni senza dover utilizzare metodi poco efficaci come l'email. Più comunemente il p2p è usato per indicare il download di file, musica, film, video, foto.
Ci sono tanti metodi per per effettuare p2p, i più largamente utilizzati sono sicuramente emule, edonkey, dcc e prima ancora winmx, napster (un pioniere!). In genere si tratta di metodi piuttosto complessi e che richiedono attenzioni, bisogna destreggiarsi tra interminabili code, upload, quantità di file in condivisione (sharing folder) ecc.
Da qualche anno si è diffuso un altro modo per "scaricare" files sicuramente più immediato: i file .torrent.
Da qualche anno si è diffuso un altro modo per "scaricare" files sicuramente più immediato: i file .torrent.
Per utilizzare tali file c'è bisogno di un client (software per l'utente). Ce ne sono tanti a disposizione per esempio azureus, bittorrent, utorrent e tanti altri. In genere sono freeware e facilmente reperibili su google. Una volta scaricati ed installati con pochi click intuitivi il software è pronto. Naturalmente ogni software può essere ottimizzato con opportuni settaggi, ma di questo ne riparleremo in un'altra miniguida.
A questo punto bisogna ricercare i file .torrent del materiale che si vuole scaricare. Anche di questi siti ne esistono moltissimi e sono facilmente ricercabili su google. In genere sono in inglese e accessibile previa registrazione gratuita, ma ce ne sono anche di accessibili direttamente. Su questi siti in genere c'è un elenco di materiale tra cui scegliere, si scarica il file .torrent associato, che è un file di pochi kb che contiene le indicazioni del file che si andrà a scaricare. Ora basta aprire il file scaricato con il software installato in precedenza ed il gioco è fatto perché il download sarà gestito automaticamente!
Le uniche due raccomandazioni che faccio sono di leggere le regole che i siti mettono prima di cominciare a scaricare e di fare attenzione a non scaricate materiale coperto da diritto d'autore! :-)
Nessun commento:
Posta un commento