Come si fanno i panini o le cosiddette "Rosette"?
Ingredienti:
- 500 gr di Farina tipo 00
- 15 gr di Lievito di Birra
- 15 gr di malto
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione:
Fare le rosette o panini non è complicato! Non è per nulla una cosa che può fare solo un panettiere o un grande cuoco, vi serve solo pazienza, buona volontà e un buon forno!
Dunque, disponete 150gr farina a fontana su un piano da lavoro, e versate al centro i 15 gr di lievito di birra sciolto diluito in 6 o 7 cucchiai di acqua, quindi iniziate a lavorare la pasta fino a formare un panetto omogeneo e di media densità. Questo panetto avvolgetelo in un panno di lino e disponetelo in un contenitore e lasciatelo riposare per 20 ore in un luogo asciutto e caldo.
Una volta aspettato il tempo dovuto prendete il panetto e aggiungete il resto della farina i 15 gr di malto e 2 cucchiai di sale e ancora 2 cucchiai di acqua ( l'acqua decidete secondo densità del vostro impasto la quantità necessaria) e iniziate a lavorare la pasta fino ad ottenere nuovamente un panetto consistente.
Fate riposare per 10 minuti l'impasto e poi dividete la pasta in panetti da 40/70 gr ciascuno dopodiché ungeteli con olio in superficie. Far riposare il tutto per 40 minuti circa sempre in un luogo caldo e asciutto.
Per dare la forma esagonale alla rosetta esiste uno strumento apposito ma non avendolo basta tagliare due volte con un coltello in superficie a forma di X incrociandole.
Lasciare riposare ancora per 40 minuti il tutto.
Infine disporre in una teglia da forno, con della carta forno sottostante i panini e infornare a 250° preriscaldato per 20 minuti.
Panini "Rosette" pronti, potete mangiarli tiepidi o freddi sempre ottimi!
Un consiglio comprate degli affettati freschi quando li preparate :P
Nessun commento:
Posta un commento