domenica 1 marzo 2009

Le tipologie di rose


Le tipologie di rose

Avere un roseto o una sola semplice pianta di rose porta delle cure e delle attenzioni iniziali, ma una fondamentale vale per tutte le rose, essere esposte al sole e in luogo caldo e coperto dalle intemperie dirette, e un terreno molto ricco di humus (ossia di sostanze nutritive). Ma le rose sono divise per utilizzo oltre che per tipologia e varietà di colore di seguito le classificazioni più conosciute.


Le rose vengono suddisive in diverse categorie esse sono:

Rosai rifiorenti a grandi fiori, rosai rifiorenti a mazzi, rosai lillipuziani, rose per siepi o rose antiche e storiche, rose botaniche, rose arbustive, e rose rampicanti.


  • Rosai rifiorenti a grandi fiori comprendono tutti quei tipi di rose che portano un unico fiore per stelo molto eleganti da regalare e che hanno lunga durata anche in vaso in caso. Questo tipo di rose se coltivate bene e curate bene fioriscono in continuo, finché il tempo permette, e posso essere coltivate in giardini o vasi. Famose sono le Megastar, la Grande Walzer, la Parador, la classica e conosciuta Fragrant, la Indian summer, la First Prize, la liuba rizzoli, Ambassador, la magia nera, la Sonia Meilland, la Dolce vita, la Blue moon, e la Baccarat la più coltivata tra tutte.

  • Rosai rifiorenti a mazzi comprendono i tipi di rose che per un singolo stelo hanno più fiori e come le prime possono essere coltivate in aiuole o vasi e hanno una fioritura basata secondo la temperatura e la cura datale. I tipi più noti sono la Tchin tchin, la A. Delbard, la Bordure rose, la Chourus, la helga, la Alegrias, la rusticana la Friesia, e la Fidelio.


  • Rosai lillipuziani sono simili alle rose rifiorenti a grandi fiori ma a differenza di queste continuano a fiorire fino al tempo gelido e non hanno bisogno di moltissime cure, tipiche sono le Minuetto, le White gem, le Petite Folie, la Starina, la Serenella, la San valentino, e la fiammetta.

  • Rose per siepi esistono rose di diversi tipi anche per utilizzo, questo in base alla loro forma del fiore ma anche di crescita dell'arbusto. I rosai da siepi sono quelli preferiti per chi vuole creare un giardino o un viale di casa di grande effetto nella stagione della fioritura. Le rose utilizzate per creare questi rosai sono chiamate rose antiche o rugose che prendono nome dalle folte foglie che le circondano. Tra i vari tipi usati per le siepi troviamo la Baby baccara, la Rugosa Hansa e la Capo Rosso che hanno fiori di intensità differenti di rosso vivo, la Cecile Brunner e la Pink grootendorst e la M. me Gravereaux di tonalità rosa dal pallido al più inteso, o la Blanche Moreau bianco candido. La rosa più utilizzata per questo fine però è la Rosa Mundi “Versicolor” particolare è il suo colore rosso striato di bianco, e la rosa di Scozia, piena di spine e fiori rosa e che cresce fino ad 1,80 cm di altezza.

  • Per i rosai a siepe più basse vengono utilizzate le rose più classiche e che crescono fino a 60 cm di altezza e sono le Double Yellow, Double White le la William III, o ancora la New Dawn che ha una fioritura molto lunga e ha molto fogliame e la regina da questo proprio il suo nome la Queen Elizabeth.


  • Esistono poi i rosai per tappezzare aiuole, per ricoprire le aiuole evitando la crescita di erbe spontanee, le più usate sono le Max Graf con molte foglie e con fiori rosa tenue, che fiorisce a metà estate, e un'altra la R. x Paulii molto folta anche questa di foglie e con fiori bianchi che fiorisce in giugno. La rosa Raubritter a forma ovale e molto particolare di colore rosa che fiorisce tra luglio e agosto.

Per la categoria delle rose antiche non vanno dimenticate le rose Cardinal Richelieu, l'Empereur du maroc, la frau Karl Druschki, la Honorine du Bradant, la reine Victoria, Miranda, Variegata di bologna e la York rose.

  • Tra le arbustive ottime per ricoprire muretti bassi e giardini rocciosi la Cappa magna, la yesterday, sea form, la Nozomi. Tra i rosai rampicanti olter alle già citate la Soraya, Bettina, Gioia, la Superstar, la princess margaret, la Grand Mère Jenny.

Cerca la miniguida della rosa che preferisci, troverai le informazioni su quando seminarla, come curarla e come ottenere un roseto perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net