domenica 1 marzo 2009

Non chiamatele semplicemente rose


Non chiamatela semplicemente rosa

E' il fiore più conosciuto e regalato al mondo, la rosa, ma molti non sanno che esistono centinaia di tipi di rose, e crescono nelle zone temperate del mondo. La “Rosa Madre” se così vogliamo definirla è la Rosa gallica, da questa nel corso dei secoli sono stati creati numerosi inserti che hanno dato origine ad altre varietà di rose ma esistono 150 tipi di rose spontanee la maggior parte provenienti dall'Asia.


Verso la fine del XVIII secolo anche in Cina si diffuse la coltivazione di rose e nacque la Rosa tea, che predominò poi fino al XIX secolo nei giardini europei, in particolare in Italia e Francia. Proprio in Francia nacque la Rosa multiflora creata dall'innesto con la rosa di origine cinese. Durante il XIX secolo la moda di avere giardini folti di roseti ben curati si diffuse in modo massiccio, al punto di essere il solo fiore richiesto e coltivato nei giardini reali e nobili.


Le specie e le varietà di rose oggi a noi conosciute sono tantissime, e crescono prettamente in luoghi caldi. Se vi state chiedendo quel sia il tipo di rosa più adatto al vostro giardino o al vostro vaso in balcone troverete delle miniguide per ogni tipo di rose o piante, o se cercate dei consigli su cosa seminare cercate in miniguideonline e troverete di sicuro una risposta.

Le rose vengono suddisive in diverse categorie ecco quali sono:

Rosai rifiorenti a grandi fiori, rosai rifiorenti a mazzi, rosai lillipuziani, rose per siepi o rose antiche e storiche, rose botaniche, rose arbustive, e rose rampicanti. Ma le rose sono divise per utilizzo oltre che per tipologia e varietà di colore di seguito le classificazioni più conosciute.Vai alla guida tipologie di rose se cerchi maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net