Come si combatte l'alito pesante?
Vediamo semplici rimedi per questo fastidioso ed imbarazzante disturbo.
La causa più semplice dell' "alitosi" (così si chiama l'alito pesante) è la scarsa cura dei denti e delle gengive. Esistono poi cause più particolari e radicate che derivano da malattie come la bronchite cronica, alcune particolari infezioni di naso e gola, ed in questi casi bisogna curare prima la malattia affinché scompaia l'alitosi.
Molti attribuiscono l'alitosi ad un problema di stitichezza ma questo è del tutto sbagliato, in quanto non sono per nulla collegate. Le persone che soffrono di alitosi dovrebbero però evitare di fumare, bere bevande alcoliche, mangiare cipolle e cibi ricchi di spezie.
Per i problemi collegati ad un alito pesante dovuto alla scarsa igiene della bocca il rimedio è molto semplice, ossia lavare i denti più spesso (minimo 3 volte al giorno), e fare sciacqui con antisettici che eliminano i germi dell'alitosi, inoltre spazzolare la lingua con un o spazzolino morbido e usare il filo interdentale almeno una volta a settimana.
Preferite un dentifricio classico alla salvia che è più efficace!
Un rimedio naturale per combattere l'alitosi quando si cura già molto l'igiene orale è quello di masticare semi di cardamomo*.
*il cardamomo è una spezia non facile da trovare come digestivo eupeptico, antibatterico, battericida, carminativo e antifermentativo, e come conservante naturale. Si usa nella cura dell'aerofagia, nelle eruttazioni, nelle dispepsie non infiammatorie, meteorismo flatulenza e fermentazioni intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento