La risposta è semplice bisogna avere cautela e seguire delle regole base che variano a secondo del proprio fototipo.
- Innanzitutto prima di esporsi al sole andate da un dermatologo e fate un'analisi dettagliata della vostra pelle, stato di salute e quale tipo di fototipo siete. Successivamente seguendo dei consigli del dottore potreste passare ad esporvi per ottenere una bella e dorata abbronzatura senza rischiare di avere a fine esposizione una pelle rossa e dolorante.
- Prima di scendere in spiaggia o esporvi ad una lampada usate sempre una crema con fattore protettivo adattato alla vostra pelle. Il fattore di protezione delle creme è il moltiplicatore e protettore del tempo in cui potete esporvi al sole; esempio un fattore 16 moltiplicherà il vostro tempo di esposizione per 16 volte. Il prodotto deve essere applicato ogni 2 ore.
- La parti più a rischio e che devono essere particolarmente protette sono il naso, le spalle, la fronte, le labbra, le gote, le caviglie, e le zone intorno ai bordi del costume.
- La prima esposizione non deve mai durare più di 30 minuti al sole, con lozione protettiva applicata, nei giorni a seguire aumentare di 15 minuti il tempo senza esagerare in modo che la pelle si abitui gradualmente.
- Applicare nuovamente la crema dopo il bagno se questo non è resistente a quest'ultima.
- Non stare nei primi giorni, ma anche dopo è consigliabile, sotto il sole della mezza in quanto molto forte e dannoso.
- Quando è nuvoloso usare lo stesso creme perché il sole filtra le nuvole anche se non diretto e ci si espone lo stesso a raggi UVA.
- A fine giornata non usate profumi o lozioni perché potrebbero causare arrossamenti.
- Bere molta acqua e mangiare molte carote. E' possibile preparare anche delle bevande con estratto di carota che oltre a favorire l'abbronzatura sono anche molto dissetanti.
Il rischio che si corre nei casi più leggeri è avere degli arrossamenti notevoli sulla pelle, o in casi più gravi che la pelle si gonfi e si presentino delle vesciche. Nel primo caso, basta non esporsi al sole per un paio di giorni fin quando il rossore scompare, nell'altro caso bisogna applicare delle creme e lozioni curative all'estratto di camomilla o olii particolari e lasciare all'aria le vesciche in modo che si asciughino.
Attenti a non scottarvi e buona vacanza!
Nessun commento:
Posta un commento