martedì 25 gennaio 2011

EVITARE LA CADUTA DEI CAPELLI

Mediamente un cuoio capelluto sano perde circa 100 capelli al giorno, in base al processo naturale per cui i capelli crescono, cadono e si rinnovano. Un tasso di caduta troppo rapido porta allo sfoltimento della capigliatura o alla calvizie parziale o totale. La perdita può essere temporanea, ed in questo caso un dermatologo può essere in grado di consigliare cosa fare per aiutare i capelli a ricrescere. Al contrario, per la calvizie permanente non esiste purtroppo alcun trattamento risolutivo.
Le possibili cause della perdita temporanea di capelli sono numerose. È molto comune, per esempio, l'insufficienza di proteine dovuta ad una dieta troppo rigida oppure un'anemia da carenza di ferro; talvolta un cambiamento di dieta (con un maggiore apporto di carne, uova, cereali, verdure), accompagnato da somministrazione di vitamina C, può dare buoni risultati.
Altra frequente causa di perdita di capelli è una forte febbre; inoltre le malattie del cuoio capelluto, le radiazioni, alcune terapie farmacologiche, squilibri ormonali, trattamenti chimici dei capelli quali tinture e permanenti.
L'applicazione di bigodini in modo che i capelli siano troppo tirati, le frizioni troppo energiche e le pettinature costrittive ed artefatte possono accelerare la caduta dei capelli; in linea di massima, però, quando queste cause vengono a cessare, i capelli ritornano alle condizioni normali.
La calvizie permanente sia parziale sia totale e lo sfoltimento dei capelli sono ereditari e colpiscono principalmente gli uomini. Nelle donne spesso i capelli si diradano durante la menopausa. Per nascondere la calvizie permanente si possono usare parrucchini o parrucche.
È ormai superato il metodo consistente nel far aderire al cranio una sottile rete con capelli finti e nell'intrecciare questi con quelli naturali rimasti. Ha avuto qualche successo la tecnica dell'autotrapianto, che consiste nell'impianto di capelli della regione parietale ed occipitale non soggetti a miniaturizzazione nella zona soggetta a calvizie.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net