Se il nostro cane è al guinzaglio e l'altro mostra aggressività, allontanarsi a passo svelto: non ha senso aspettare che scoppi una rissa.
Molti cani, invece, attaccano e mordono fulmineamente, senza lasciare il tempo di intervenire: se ciò accade, badare anzitutto a non farsi mordere. Quindi non cercare di dividerli con le mani, perchè si verrebbe senz'altro morsicati. Al contrario, cercare di distrarre i due animali facendo baccano, gridando o fischiando. Può inoltre essere molto efficace utilizzare un getto d'acqua diretto verso i due contendenti. Se non si è soli, afferrare contemporaneamente i due cani per il collare o per la collottola, badando a precedere in perfetta sincronia.
Se uno dei due cani ha i denti conficcati nella carne dell'altro, non tentare di separarli, perchè si lacererebbe la ferita; bisognerà invece dare un colpo nel fianco dell'assalitore in modo che lasci la preda liberando la vittima.
Se il nostro cane ha riportato un morso durante una zuffa, rasare il pelo attorno alla ferita e lavare con acqua tiepida in cui sarà sciolto un disinfettante. Se la ferita sembra grave, fasciarla e portare il cane dal veterinario.
Nessun commento:
Posta un commento