Quando il cane comincia ad abbaiare senza apparente motivo, ordinargli semplicemente di tacere. Farlo magari con un “no” molto deciso: l'importante è non si cambi mai la parola usata per un determinato ordine. Se un risoluto “no” non è sufficiente, ripetere il divieto dando contemporaneamente un leggero strattone al collare. Non appena il cane smette di abbaiare sarà bene lodarlo.
Se il cane abbaia incessantemente mentre si è fuori casa, lo si verrà certamente a sapere dai vicini.
In questo caso per evitare denunce, si dovranno adottare sistemi più radicali. Si proverà per esempio a fingere di uscire di casa per poi rientrare all'improvviso qualora il cane abbia iniziato ad abbaiare. A questo punto si sgriderà il cane come spiegato precedentemente, per poi lodarlo non appena avrà smesso.
Per stroncare in un cane l'abitudine all'abbaiata solitaria, insegnargli gradualmente a stare da solo: cominciare facendolo per brevi periodi, magari lasciandogli la radio accesa. In breve tempo aspetterà per periodi sempre più prolungati sdraiato nella sua cuccia e circondato tra i suoi giochi (una palla o un osso).
Nessun commento:
Posta un commento