Se l'inconveniente capita per strada, passare con il dito un velo di saliva sulla valvola e guardare se si forma una bollicina. Se la valvola non perde, esaminare la gomma per vedere che cosa può aver provocato la perdita: un chiodo, un pezzo di vetro o altro, e segnare la posizione.
Smontaggio del pneumatico e della camera d'aria. Capovolgere la bicicletta in modo che poggi sulla sella e sul manubrio. Svitare il dado zigrinato che trattiene la valvola e spingerla verso l'interno del cerchione.
Inserire apposite leve tra gomma e cerchione e staccare la gomma; una volta liberato un quarto della gomma, passare due dita sotto il bordo e staccare il resto. Estrarre la camera d'aria, gonfiarla parzialmente ed immergerla in una bacinella d'acqua per cercare il guasto: le bollicine d'aria che si formeranno in corrispondenza del foro permetteranno di individuare esattamente il punto dove intervenire. Asciugare bene la camera d'aria, segnare il punto forato con una matita indelebile. Coprire l'area forata con una delle toppe che servono per la riparazione di fori. Cospargere di talco la toppa per evitare che aderisca alla faccia interna della gomma.
Rimontaggio della camera d'aria e del pneumatico. Per prima cosa, passare le dita all'interno del pneumatico per controllare che non ci siano asperità o sassolini. Se è stato molto danneggiato, sostituirlo appena possibile. Per rimontare la valvola e la camera d'aria, riportare la parte libera della gomma in corrispondenza dell'apertura per la valvola ed inserire la valvola fino in fondo nel foro del cerchione. Riavviare saldamente il dado di fissaggio della valvola e rimettere a posto lo spillo.
Gonfiare parzialmente la camera d'aria e farla passare sotto il bordo del copertone facendo girare la ruota. Poi, spingere il bordo nel cerchione. Se questa operazione risulta difficile, spostare indietro i pollici di 15 cm per parte e spingere con forza la parte già inserita verso il centro del cerchione. Avvicinare piano piano i pollici finchè tutto il bordo rientra nel cerchione. Allentare il dado della valvola, spingerla nel cerchione e farla uscire di nuovo. Serrare il dado e gonfiare la ruota.
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