lunedì 11 luglio 2011

DIETA VEGETARIANA


Dovendo cucinare per un vegetariano, è bene informarsi su quale dieta segua: infatti ve ne sono di più o meno rigorose a seconda della scuola di pensiero a cui si ispirano.
I vegetariani più rigidi escludono tutti i prodotti animali, e quindi non solo la carne ma anche uova, latticini e persino alcuni derivati della carne, come la gelatina. Altri escludono la carne, ma non il latte ed i latticini. In questo secondo gruppo, alcuni mangiano il pesce, altri le uova, altri ancora tutti e due.
I cibi esclusi dalla dieta vegetariana sono ricchi di proteine indispensabili per l'organismo e perciò la loro assenza va compensata con altri cibi altrettanto nutrienti, così da mantenere un giusto equilibrio dietetico.
Sono quattro i gruppi di alimenti in grado di fornire alla dieta di un vegetariano tutte le sostanze necessarie all'organismo: i legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave) e la frutta secca (noci, nocciole, ecc.); i cereali, come mais e riso; la frutta e la verdura; i derivati del latte.
Per ottenere una dieta vegetariana ben bilanciata, includere ogni giorno qualcosa di tutti e quattro questi gruppi. Se si tratta di una dieta rigida senza latticini, usare in abbondanza le verdure a foglia larga come broccoli, spinaci ed insalate per fornire il calcio che non viene introdotto attraverso il latte. Le verdure sono anche un'ottima fonte dei sali minerali necessari.
Poichè molti piatti vegetariani contengono proteine e calorie in quantità inferiore ai cibi tradizionali, è opportuno supplire con porzioni abbondanti a questa carenza.
Alcune ricette posso includere piatti di paesi mediorientali ed asiatici, dove vi è una lunga tradizione di cucina vegetariana.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net