venerdì 2 settembre 2011

RISPARMIARE BENZINA


Il costo della benzina oggi è un vero e proprio problema per tutti gli automobilisti, il prezzo negli utlimi anni è arrivato a raggiungere prezzi davvero folli, ridurre i consumi della propria auto significa quindi ridurre la spesa per il costoso carburante.
Alta velocità significa anche alto consumo di benzina, mantenere un'andatura non troppo elevata consente un notevole risparmio soprattutto nel lungo periodo; in autostrada e cosigliabile tenere chiusi i finestrini al fine di evitare di creare correnti che possano aumentare la forza di attrito e quindi maggior uso di energia e se possibile evitare l'uso di area condizionata.
Quando si percorrono salite o discese cercare (quando è possibile) di usare il cosiddetto freno motore lasciando la marcia ingranata e alzare il piede dall'acceleratore bloccando così il flusso di carburante al motore.
Adottare un sistema di guida fluido evitando manovre discontinue come frenare ed accelerare rapidamente; quando si può, tentare di tenere la marcia più alta possibile e naturalmente evitare l'uso dell'automezzo per brevi tragitti.
Nel momento dell'accensione è assolutamente inutile riscaldare il motore a veicolo fermo, quest'azione contribuisce solo ad uno spreco di carburante e all'aumento dei gas serra; se si è costretti ad una sosta che non sia inferiore ai 2 minuti spegnere il motore.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net