La major soccer league è il campionato di calcio degli Stati Uniti d'America, si tratta di un torneo nato nel 1993 che nel corso degli anni ha attirato numerose stelle del calcio mondiale, soprattutto a fine carriera e che acquisito valore tecnico sempre più importante.
Il formato del torneo consiste in una suddivisione in due gruppi (eastern e western conference) di 9 squadre per ciascuno; la prima fase (regular season) si sviluppa con incontri di tutti contro tutti con sfide in casa ed in trasferta più due partite con squadre appartenenti allo stesso gruppo. La seconda fase vede protagoniste 8 squadre ovvero le 2 migliori di ogni conference più le migliori classificate del torneo secondo una classifica complessiva; queste 8 qualificate danno vita ai quarti con gare di andata e ritorno, mentre per le semifinali e la finale si gioca un incontro singolo (la finale in campo neutro). Non sono previste retrocessioni, le prime 6 classificate della regular season disputano la coppa nazionale, le restanti squadre faranno un torneo per giocarsi i restanti 2 posti.
La vincente del torneo e la prima classificata della regular season si qualificheranno per la Concacaf Champions League mentre la finalista e la vincitrice della coppa nazionale parteciperanno ai preliminari del massimo torneo continentale; le migliori 4 squadre della regular season che non hanno diritto a disputare la Concacaf Champions League vanno a giocare la Super Liga ovvero un torneo paragonabile alla Uefa Europa League.
Nessun commento:
Posta un commento