La prima colazione è considerata il pasto più importante della giornata, esistono tradizioni molto differenti di "prime colazioni" che possono cambiare da nazione a nazione.
E' fondamentale assumere sia cibi solidi che liquidi in modo tale che l'apparato digerente possa mettere in funzione l'attività gastrica (grazie ai liquidi) e quella di svuotare la cistifellea della bile (solidi); quest'ultima attività aiuta a digerire i pasti che verranno consumati durante la giornata.
La colazione italiana è probabilmente quella più giusta, alimenti come latte, caffè, fette biscottate, marmellata, yogurt e spremuta d'arancia sono ideali per attivare l'attività dell'apparato digerente.
Il "breakfast" americano è molto differente, si beve caffè molto lungo (il latte viene bevuto a pranzo), la spremuta è sostituita da un succo d'arancia addizionato da sostanze chimiche trattate. La parte solida è costituita da pane, burro, dolci e torte; molti prediligono cibi salati quali prosciutto, formaggio e uova. Il consumo di tali alimenti, ricca di grassi, alla lunga può essere causa di un eccessiva produzione di insulina.
La colazione consumata da tedeschi e britannici è caratterizzata dal consumo di uova e pancetta oppure uova fritte, brioche salate insieme a wurstel; questo tipo di usanza alimentare è una vera e propria bomba calorica, che sottopone l'apparato digerente ad uno sforzo già ad inizio giornata.
Nel lungo periodo questo tipo di dieta alimentare provoca innalzamento del livello di colesterolo e trigliceridi con maggiori probabilità di ictus, infarto ed arteriosclerosi.
Nessun commento:
Posta un commento