I pastori del presepe che ogni anno viene esposto nelle case di milioni di famiglie rappresentano simbologie che alcune volte vengono ignorate.
I Re Magi sono i pastori nobili, rappresentano il viaggio notturno dell'astro che termina nel luogo in cui avviene la nascita del Bambino Gesù; la lavandaia rappresenta la scoperta della purezza in quanto, quando Maria fu visitata dalle lavatrici una di queste scoprì che ella era vergine.
Le figure del cacciatore e del pescatore fanno pensare al ciclo della vita, dalla nascita fino alla morte; Cicci Bacco con il suo carro si imbattono in un percorso che attraversa tutto il presepe che rappresenta il cammino verso la rivoluzione religiosa ed anche la contrapposizione tra il sacro ed il pagano in quanto il carro trasportava botti di vino ovvero simbolo di un dio pagano.
La meretrice è una figura erotica contrapposta alla purezza della Vergine ed infine possiamo menzionare la figura di Benino detto anche Benito, personaggio dormiente, che fa riferimento alle Sacre Scritture quando gli Angeli danno la notizia della nascita ai pastori che dormono.
Nessun commento:
Posta un commento