mercoledì 21 dicembre 2011

PESTICIDI


I pesticidi o antiparassitari sono dei composti chimici utilizzati per combattere parassiti delle piante, animali e uomo; i parassiti in questione in genere sono insetti, funghi, roditori, erbe ecc.
I composti chimici leggeri sono prodotti rapidamente biodegradabili, quelli pesanti restano dell'ambiente per periodi lunghi; gli antiparassitari possono essere dannosi anche per il genere umano visto che si tratta di sostanze che hanno l'obbiettivo di eliminare altri esseri viventi. L'assunzione di tali prodotti, che può avvenire per inalazione, contatto o attraverso l'apparato digerente, possono provocare danni gravissimi; casi di alcuni disturbi epatici, tumori, malattie polmonari, della pelle e del sangue sono stati causati proprio dai pesticidi.
Tante varietà di antiparassitari sono utilizzati ancora oggi nelle coltivazioni di verdura e di frutta, quelli dannosi per l'uomo sono ovviamente vietati, ma per essere sicuri si può considerare il consumo di alimenti biologici la cui coltivazione esclude l'uso di qualsiasi tipo di sostanza chimica.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net