mercoledì 21 dicembre 2011

STELLA COMETA


A dispetto di quanto possa sembrare o si possa credere, la stella cometa è un corpo quasi evanescente; essa è costituita da un nucleo che è la parte principale, questa parte può essere paragonata, per avere un'idea, ad una palla con un diametro di alcuni chilometri. Quando il nucleo viene esposto a radiazioni solari, si viene a determinare l'evaporazione immediata di alcuni suoi materiali provocando la fuoriuscita di gas che formano un alone chiamato chioma.
Nel momento in cui la stella si avvicina sempre di più al sole, parte della chioma viene soffiata via dal vento solare causando lo spostamento dei gas della chioma creando la coda della stella cometa; la lunghezza delle code possono raggiungere dimensioni inimmaginabili, in alcuni casi si sono osservate comete con code di centinaia di milioni di chilometri.
La coda più lunga è stata registrata nel 1996 quando venne osservato che la cometa Hyakutake aveva una coda lunga quasi 4 volte la distanza tra la terra ed il sole; bisogna anche ricordare che esistono code appartenenti ad uno stesso nucleo.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net