lunedì 16 gennaio 2012

AGOPUNTURA


L'agopuntura è una terapia nata in Cina nel 5000 anni fa il cui scopo è quello di curare dolori di varia natura e di correggere varie disfunzioni; questa metodologia consiste nell'inserire aghi in alcuni punti precisi del corpo. Gli aghi sono molto sottili in modo da non provocare dolore per il paziente, la durata di una singola terapia è di circa 30 minuti e non viene iniettato nulla, sono gli aghi a stimolare i punti nevralgici del nostro corpo.
I dolori più comunemente combattuti attraverso questa terapia sono quelli del collo, della schiena, spalle, ginocchia, mal di testa, dolori mestruali, gastriti, colite; inoltre altre patologie curate sono l'insonnia, ansia e depressione. In alcuni casi è associata contemporaneamente a cure farmacologiche.
Esistono 2 correnti di pensiero in questo campo, una è rappresentata da l'agopuntura tradizionale cinese in cui l'ago regola il flusso di energia che corre dalla testa ai piedi mentre l'altra detta neurofisiologica occidentale in cui l'ago agisce su fibre nervose bloccando il dolore rilasciando l'endorfina che contribuisce ad attenuare il dolore e a rilassare.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net