Come si organizza un barbecue di successo? Come si prepara la brace? Quali attrezzi mi occoorono?
Barbecue come si prepara? |
Prima di organizzare un barbecue in giardino è opportuno fare un po' di pratica nell'accendere e alimentare il fuoco e imparare i tempi di cottura dei vari cibi.
Preparare i cibi in anticipo, in particolare le carni e il pollame, che risulteranno più gustosi se marinati prima di andare sulla griglia (Marinare le carni per la brace)
Vi occorono:
Carbonella, Accendi fuoco, Guantoni da barbecue, Carta, Attizzatoio, Pinze/Molle da fuoco, Straccio, Pennelli da fuoco,
tanta ma tanta buona volontà!
Accendere il fuoco
1) La carbonella è il più comune combustibile per barbecue. La carbonella si accende velocemente versandola a fontana sopra i fogli di carta accartocciati al centro del barbecue.
Oppure si può disporre la carbonella su una base di 2 cm di carta e la si bagna con solventi specifici per l'accensione del fuoco che potete trovare in vendita nei maggiori supermecati e centri commerciali (leggete attentamente le istruzioni d'uso del produttore).
Non ricorrete mai all'uso di alcool, benzina o combustibili dei comuni accendini per avviare il fuoco perchè sono doppiamente pericolosi per voi nell'accensione e nelle sostanze che rilasciano durante la cottura alle carni.
2) Dopo una ventina di minuti quando la carbonella si è ben accesa, distribuite la stessa su un unico livello sul fondo del barbecue, e ricoprite con altra carbonella e lasciare bruciare per altri 20 minuti.
Vi renderete conto che la brace è pronta per riporre la carne, quando la carbonella è di colore grigio cenere (se è giorno) di colore rosso fuoco (se è sera).
NB: Tenete sempre a portata di mano l'attizzatoio e un paio di molle per il fuoco per poter spostare velocemente le braci, e una bottiglia di acqua per poter domare velocemente qualche fiammata improvvisa.
3) Ungete con olio i ferretti della griglia e mettetela al suo posto per 15 minuti prima di iniziare la cottura dei cibi.
Ti interessano ricette per il barbecue? Visita Magari Mangio Meglio®
Vuoi scoprire altri tipi di cottura?
Altre miniguide: Come organizzare feste, Come organizzare viaggi, Come preparare l'albero di natale
Nessun commento:
Posta un commento