Il gatto è un animale domestico molto amato e molto abitudinario, per il suo nutrimento è importante scegliere l'alimento giusto anche per la sua salute. Il tipo di cibo da somministrare al felino dipende da alcuni fattori come l'eta, la razza e le sue abitudini; molti preferiscono cucinare in casa la pietanza per poter essere sicuri della qualità del cibo. Questa usanza però comporta importanti svantaggi quali la perdita di tempo e il fatto che quello che si prepara può non essere il nutrimento più completo per l'animale; il gatto è un animale carnivoro ma che ama anche proteine derivanti dal pesce, uova e fegato (ma senza esagerare). Il latte è un alimento importante ma non deve essere dato prima dello svezzamento in quanto potrebbe procurare problemi di digeribilità ed anche diarrea.
Le cose da evitare sono i dolci, cibi troppo salati o speziati, legumi e formaggi stagionati; i grassi in generale non dovrebbero mai mancare, dei carboidrati se ne può fare a meno. Non far bere acqua del rubinetto in quanto il cloro contenuto potrebbe irritare le vie respiratorie nasali.
I cosiddetti croccantini possono andar bene ma se di una marca buona, quelli scadenti non sono l'ideale per il nostro amico felino.
Nessun commento:
Posta un commento