domenica 22 febbraio 2009

Feijoada


Feijoada

Piatto tipico del sud america, molto ricco e corposo perfetto per i pranzi festivi. Il suo costo è un po' alto ma vale la pena provarlo. La preparazione è anche molto sepmlice, conta più il tempo per l'ammollo dei fagioli che quello per la realizzazione.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di fagioli neri
  • 4 costolette di maiale
  • 300 g di pancetta affumicata
  • 500 g di salsicce
  • 500 g di prosciutto di maiale a cubetti
  • 3 foglie di alloro
  • 1/2 cipolla tritata
  • 2 spicci d'aglio
  • olio
Preparazione

Lavare i fagioli e lasciarli in ammollo per 12 ore. Poi cuocere i fagioli in acqua.

In un'altra pentola versare l'olio d'oliva, 1/2 cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio tritati e fare indorare il tutto.

Aggiungere e fare rosolare puntine di maiale, pancetta a dadini, salsicce tagliate a pezzetti e alcune foglie di alloro.

Aggiungere i fagioli con la loro acqua, salare e cuocere a fuoco moderato per mezz'ora aggiungendo, se necessario, acqua.

Servire con riso e un buon vino rosso!

Grazie a Roberto per la ricetta, anzi la mamma :P

mercoledì 11 febbraio 2009

Rotolini di melanzane


Rotolini di melanzane

Un piatto buono e particolare, nutriente e leggero che potete preparare anche per presentare qualcosa di insolito in tavola per una cena d’occasione. Prepararlo è semplicissimo oltre che velocissimo. Perfetto per chi ama le verdureo è vegetariano .Il suo costo si aggira intorno ai 3 eur

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane media grandezza
  • 200 g di parmigiano fresco
  • 10 foglie intere di basilico
  • Olio sale e pepe

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliate in lunghezza di uno spessore di 1cm, più fette otterrete epiù rotlini potrete avere. Disponetele in un colabrodo e cospargetele singolarmente con sale e lasciate sgocciolare per 15 minuti, quindi sciaquatele e asciugatele bene ( strizzatele con cura facendo attenzione a non spaccarle). Friggete le melanzane in olio caldo a fuoco medio per 2 o 3 minuti per lato, in modo da renderle morbide, e poi eliminate l’olio in eccesso con carta da cucina. Una volta fritte tutte, lasciatele raffreddare, mentre inizierete a tagliare le fette di parmigiano tante quante le fette di melanzane, e disponetele appunto su queste, assieme alla fogli di basilico e un pizzico di pepe. Arrotolate il tutto e bloccate con stuzzicadenti. Ora disonetele in una teglia leggermente unta e fatele rosolare in forno per 5 minuti . Buona cena!

Polpo con le patate


Polpo con le patate

Un secondo piatto nutriente e leggero. Prepararlo è semplicissimo oltre che velocissimo. Perfetto per chi ama il pesce e i sapori tradizionali. Il suo costo si aggira intorno ai 6euro, dipende dal costo del polpo se fresco o congelato.

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo da 1Kg

300g di patate

1 bicchiere di olio di oliva

1 limone, aglio, peperoncino, prezzemolo sale e pepe

Preparazione:

Pulite il polpo privandolo del becco e degli occhi. Lavatelo e immergetelo un una pentola con un bicchiere o poco più di acqua fredda e lasciate lessare per una 30 di minuti o almeno fin quando non risulti morbido. In un’altra pentola lessate le patate fin quando non saranno cotte al dente. Una volta cotti tagliate a cubetti sia le patate che il polpo (che avrete fatto raffreddare prima) e unitele in una terrina di coccio. In un contenitore spremete il succo del limone unite l’olio e aglio, prezzemolo , sale e peperoncino, q questo punto condite le patate e il polpo e cospargete con un po’ di pepe e servite e buona degustazione. Consiglio accompagnate con dei crostini o delle bruschette di pane all’aglio.

Dolce di pere e cioccolato


Dolce di pere e cioccolato

Un dolce classico sempre gustoso ma leggero, un dolce che va preparato con pere Abate fresche non troppo mature ma in alternativa vanno bene.anche altri tipi purchè molto succose Prepararlo è semplicissimo. Il suo costo si aggira intorno ai 4 euro, dipende dal costo delle pere scelte.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pere
  • 100g di burro
  • 50g burro
  • 100g cioccolato
  • 50g di fecola
  • 60g di zucchero
  • 3 albumi
  • Sale e ½ bustina di lievito

Procedimento:

Prendete un teglia e imburratela e ricoprite con carta forno. In una tortiera lavorate il burro e quando è morbido unite cioccolato, zucchero fecola e lievito, e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra terrina montate a neve gli albumi eunite il composto preparato in precedenza.

A questo punto sbucciate le pere e tagliatele a fettine spesse più o meno un centimetro e disponetele nella teglia imburrata a forma di ventaglio, su queste versate il vostro composto che livellerete con una spatola. Informate a circa 200° per 20 minuti. Fatelo raffreddare bene prima e poi servitelo magari accompagnato da un buon vin santo o liquore alla pera.

Pavlova ai frutti di bosco


Pavlova ai frutti di bosco
Semplice e gustoso, un dolce che va preparato con i frutti di stagione freschi ma in alternativa quelli congelati vanno bene. Prepararlo è un pochino complesso ma vale la pena provarci. Il suo costo si aggira intorno ai 6 euro, dipende dal costo dei frutti e dal periodo in cui li comprate.

Ingredienti per 8 persone:
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaio di maizena, aceto di vino bianco, estratto di vaniglia liquido
  • 150 gr di zucchero
  • 30cl di panna da montare
  • 600g di frutti di bosco
  • Sale
Preparazione
Prima di iniziare accendete il forno a 120°. In una terrina montate a neve gli albumi con il pizzico di sale, una volta ben sollido al composto unite lo zucchero, la maizena, l’aceto e la vaniglia avendo cura di amalgamare il tutto fin quando non abbia una buona consistenza. Rivestite l’interno di una teglia con la carta da forno e versatevi il preparato livellandolo con un cucchiaio in superficie . Infornate il tutto per un oretta o poco più, e poi lasciate raffreddare in forno. A parte unite in una terrina i frutti di bosco alla panna montata che poi userete per ricopripre la pavlova .Fate in modo che vi avanzino dei frutti di bosco così da decorarla, si sa anche l’occhio vuole la sua parte oltre che il palato!

Gamberi al curry


Gamberetti al Curry

Un piatto unico e particolare, nutriente e leggero che potete preparare anche per presentare qualcosa di insolito in tavola per una cena d’occasione. Prepararlo è semplicissimo oltre che velocissimo. Perfetto per chi ama il pesce e i sapori tradizionali. Il suo costo si aggira intorno ai 4 euro.


Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di gamberetti
  • 300g di pomodoro a pezzettoni
  • 6 cipolline
  • 25g di burro
  • 3 cucchiai di curry

Preparazine:

In una padella fate sciogliere il burro e unitevi le cipolline e il curry, mantecate il tutto per un po’. Aggiungete poi il pomodoro a pezzettoni lascaindo cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine unite i gamberetti e lasciate cuocere fin quando n sarano cotti e amalgamati con il resto. Servite ben caldi, accompagnate con un vinello bianco magari un Lacryma Chrysti e pane croccante.

lunedì 9 febbraio 2009

Caffè Freddo alla crema


Caffè freddo alla crema

Il caffè freddo alla crema è una perfetta bevanda rinfrescante e sfiziosa da preparare in estate per gustare qualcosa di buono in compagnia! La sua preparazione è semplicissima oltre che veloce da preparare, e il suo costo per realizzarla si aggira intorno ai 4 euro.


Ingredienti per 4 persone:

4 cucchiai di caffè solubile
6 cucchiaini di zucchero
30cl di latte freddo
15 cl di panna liquida
cioccolato fondente.

Procedimento:

Versate dell'acqua bollente (circa una tazza d'acqua) sul caffè solubile e mescolate il tutto. Aggiungete lo zucchero, fate raffreddare e mette in frigo per due ore.

Tirate dal frigo il composto, e unite il latte e preparate 4 bicchieri con dei cubetti di ghiaccio dove verserete poi il caffè freddo.

Montate la panna e disponete 1 cucchiaio su ogni bicchiere. Decorate il tutto con scagliette di cioccolato fondente e dei biscotti secchi o cialda biscotto.

Buona degustazione!
miniguide Creato con My Cool Signs.Net