L'arte di apparecchiare bene la tavola è basata sul saper disporre secondo delle regole le posate, i piatti, i bicchieri, i tovaglioli, ma il tutto deve essere corredato da buon senso e gusto e un pizzico di attenzioni particolari verso gli invitati.
Ecco le regole di base che vanno categoricamente rispettate:
Posate: i coltelli e i cucchiai vanno posti a destra, più esternamente il cucchiaio, poi il coltello da pesce infine quello da carne. Il verso della lama dei coltelli deve essere posto verso l'alto e verso il bordo del piatto. Sulla sinistra le forchette, all'esterno quella da pesce e interna quella da carne, con le punte verso l'alto.
Esistono poi per la frutta e i dolci forchette o coltelli appropriate che vengono disposte in alto sopra il piatto, prima il coltellino con l'impugnatura girata verso sinistra e la lama del coltello verso il piatto, poi la forchetta con il dorso verso sinistra ed infine il cucchiaino con il dorso verso destra.
Piatti: importante per i piatti è porre sempre un sottopiatto, su cui poggiare il piatto piano, che deve essere sempre messo in tavola, e su questo il piatto fondo per la pasta o ministre. In alto a sinistra di ogni posto deve essere piazzato il piattino per il pane.
Bicchieri: quando si apparecchia ci sono vari tipi di bicchieri per ogni tipo di bevanda, questi vengono posti in alto a destra. Partendo dalla parte più esterna si posiziona il bicchiere da vino bianco, di solito quello a calice più piccolo, al centro il calice medio per il vino rosso, ed inifne più interno il calice più grande quello per l'acqua. Ogni bicchiere deve combaciare con la punta delle posate sottostanti.
Tovaglioli: i tovaglioli di solito vengono posti a destra del commensale piegati in modi più svariati (vedi mini guida piegare tovaglioli) o si può disporre se manca spazio sotto il piatto con un piccolo lato che fuoriesce dal piatto.