venerdì 28 gennaio 2011

COME EVITARE LO SMARRIMENTO DEI CANI E DEI GATTI

Per legge si è tenuti a munire il proprio cane di collare e di piastra di riconoscimento (si tratta di una medaglietta di metallo che reca il numero ed il comune di appartenenza), utile nel caso si smarrisse. Questa norma non vale per i gatti, che non sono soggetti ad una regolamentazione in merito. Comunque è consigliabile applicare anche a loro un collare elastico con medaglietta.

Il collare, sia per cani che per gatti, non deve stringere né essere troppo largo, altrimenti rischia di sfilarsi dal collo. Il proprietario di un cane che circola senza collare rischia di ricevere una multa molto pesante. Egli inoltre è tenuto a rispondere legalmente: ciò significa che se il cane provoca un incidente, il padrone può essere citato per danni; allo stesso modo, se il cane è pericoloso, il padrone è tenuto a sorvegliarlo.

In alcuni centri urbani esistono luoghi a cui i cani non possono accedere. Sulle strade di grande traffico o nei luoghi pubblici devono sempre essere tenuti al guinzaglio ed essere muniti di museruola. È inoltre inopportuno lasciarli sporcare in certe strade o in alcuni parchi.

Nelle zone di campagna non bisogna consentire al cane di molestare gli animali delle fattorie, per non rischiare di andare incontro a gravi multe o, per decisione del magistrato, addirittura alla soppressione del cane. Un contadino ha diritto per legge di sparare ad un cane qualora questo stia effettivamente attaccando un animale e non sia presente il padrone.

Se si perde il proprio amico. Cominciare le ricerche dal punto in cui è stato visto l'ultima volta e proseguire muovendosi in cerchi sempre più ampi. Generalmente il cane torna al richiamo del padrone, ma il gatto se ne resta nascosto. Quando le ricerche si svolgono in luoghi in penombra, usare una torcia; infatti la luce può riflettersi negli occhi dell'animale rendendone possibile l'individuazione.

Se non si riesce a trovarlo, avvertire la Polizia locale ed il civico canile più vicino. Chiedere ai vicini ed al postino; mettere un annuncio sulle vetrine dei negozi oppure sul giornale locale, offrendo magari una ricompensa. Sui quotidiani tenere d'occhio, se esiste, la voce “Smarrimenti”. Chi trova un animale domestico smarrito è tenuto a restituirlo al proprietario o ad informarne il più vicino centro di Polizia. Se il cane non viene reclamato entro 10 giorni viene ceduto o soppresso in modo indolore. Se si investe un cane con l'auto si deve denunciare l'accaduto alla Polizia.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net