venerdì 28 gennaio 2011

COME FARE LA PIZZA

Fatta in casa, la pizza è un piatto economico che si può servire in sostituzione di una minestra ma, se nella guarnizione ci sono ingredienti abbastanza nutrienti, può costituire un pasto completo o quasi. La guarnizione si può variare a piacere. Invece di preparare la pasta in casa, si può acquistare pasta di pane dal panettiere; oppure si può risparmiare tempo usando prodotti surgelati o in scatola.

Ingredienti per la pasta (4 persone)

350 g di farina

1 cucchiaio da caffè di sale

25 g di lievito di birra

Con questi ingredienti preparare una pasta lavorandola per 10 minuti. Lasciarla lievitare, poi tornare a lavorarla e con le mani o il mattarello stenderla in una sfoglia rotonda con diametro di circa 30 cm, oppure in una sfoglia rettangolare di circa 18 x 40 cm, oppure ancora dividerla in quattro porzioni e da ciascuna di esse ricavare una sfoglia rotonda con diametro di circa 20 cm.

Al posto del lievito di birra si può usare lievito in polvere; le dosi necessarie sono indicate sulle bustine. Usando il lievito in polvere non è necessario far lievitare la pasta.

Cottura. Accomodare le sfoglie di pasta in una o in quattro teglie leggermente unte d'olio. Aggiungere la guarnizione prescelta, lasciando libero un bordo di pasta largo un paio di centimetri, e passare in forno ben caldo, acceso a temperatura massima almeno 10 minuti. Cuocere per 10-15 minuti o finchè il bordo di pasta è ben dorato.

Guarnizioni. Ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti, inventando anche varianti diverse da quelle suggerite.

  • Pomodoro e mozzarella. Per ogni persona occorrono 70-80 g di pelati, ben scolati e tagliati a pezzi e 50 g di mozzarella, anche questa ben scolata e tagliata a pezzetti; distribuirli sulla pasta, salare leggermente, cospargere con poco olio e cuocere come spiegato sopra.

  • Funghi. Per ogni persona affettare circa 30 g di funghi, cuocerli per 2 minuti a fuoco vivace in un pezzetto di burro; tagliare a listarelle 2 fettine di prosciutto crudo o cotto; tagliare a pezzetti 3 pelati. Distribuire sulla pizza, cuocere. Si possono aggiungere 30-40 g di mozzarella a persona, oppure sostituirla al prosciutto.

  • Cipolle. Per ogni persona, affettare una grossa cipolla non troppo sottile e cuocerla, con 3 cucchiai di olio e un po' di sale, per 10-15 minuti in un casseruolino coperto. Mescolare spesso e farla dorare, ma non troppo intensamente.

  • Tonno. Per ogni persona, affettare 1 pomodoro di media grossezza; spezzettare 50-60 g di tonno sott'olio ben scolato. Distribuire sulla pizza e aggiungere fette sottili di cipolla cruda, qualche cappero, 3-4 olive nere tagliate in due per lungo

  • Cozze. Per ogni persona sgusciare 300 g di cozze. Distribuirle sulla pizza aggiungendo fettine d'aglio, prezzemolo tritato oppure origano, un goccio d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net