mercoledì 31 agosto 2011

ESERCIZI GINNICI IN CASA


Fare degli esercizi di ginnastica in casa ha molti vantaggi anche se si perdono gli aspetti positivi della palestra, quali la possibilità di incontrare gente e quella di essere assistiti da un "trainer". L'attivita ginnica fatta in casa, infatti, non comporta spostamenti ed il fatto di essere soggetti ad orari stabiliti; si può stabilire un prgramma di allenamento da svolgere almeno 2 volte a settimana per un minimo di 30 minuti al fine di poter lavorare sui muscoli di tutto il corpo ed in specialmodo su quelli addominali e su quelli delle cosce.
Per allenarsi sui muscoli addominali è necessario come prima cosa stendersi su di un tappetino da yoga con le gambe tese e le braccia tese lungo la testa; l'esercizio consiste nel far contrarre l'addome metre si sollevano le gambe e le braccia fino a farle sfiorare le une con le altre facendo molta attenzione a non alzare la zona lombare. Molto importante è la fase di respirazione espirando durante la contrazione ed inspirando durante il rilassamento, il collo deve essere rilassato al fine di non caricare il peso sulla schiena.
Lo "squot" e gli "affondi" sono due tra gli esercizi più importanti per tonificare le cosce permettendo un lavoro ideale per far lavorare i muscoli. Lo "squot" consiste nello spostare leggermente indietro il bacino mettendo in tensione i muscoli femorali; lentamente piegare le gambe scendendo verso il basso, senza lasciarsi cadere ma mantenendo i muscoli in tensione ed evitando movimenti laterali delle ginocchia, scendere fino a quando le cosce sono parallele al terreno o, se preferite, fino a quando l'articolazione dell'anca si trova alla stessa altezza di quella del ginocchio. Gli "affondi" si eseguono portando in avanti la gamba destra, quindi si piega quella sinistra in modo che il ginocchio arrivi quasi a toccare terra. Occorre fare attenzione a un particolare molto importante: è la gamba rimasta indietro che si piega per prima, non l'altra; quest'ultima arriverà a piegarsi solo di conseguenza. Si ritorna poi nella posizione di partenza spingendo sul tallone della gamba destra (quella avanti). L'esercizio poi si ripete invertendo le gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net