mercoledì 7 settembre 2011

I FUNGHI


Il periodo autunnale è quello più idoneo per la raccolta di funghi che sono elementi che insaporiscono ed arricchiscono i nostri piatti; la ricerca nei boschi di questi miceti deve essere fatta con molta attenzione in quanto imbattersi in funghi non commestibili e velenosi non è cosa improbabile e la morte di numerose persone ha fatto scattare un vero e proprio allarme.
Saper riconoscere un fungo buono da uno velenoso è quindi fondamentale così come quella di rendersi conto che si andranno a fare vere e proprie escursioni; l'attrezzatura deve essere adeguata al tipo di "passeggiata".
Indossare scarpe da trekking, ricordare che potrebbe piovere e portare sempre un telefono, una lampada ed un coltello; evitare di avventurarsi da soli anche in zone che pensiamo siano a noi conosciute.
Quando si raccoglie un fungo non usare rastrelli od uncini onde evitare di rovinarlo, ripulirlo da foglie e terriccio non riporlo in sacchetti di plastica (che non fanno passare l'aria) ma metterlo in un contenitore rigito fornito di fessure.
Ricordarsi che la ricerca di funghi è un hobby la cui attività è sottoposta a regole e limitazioni, ogni regione ha il proprio regolamento ed in molti casi è necessario il possesso di un tesserino rilasciato dalla propria regione.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net