venerdì 14 ottobre 2011

GOLDEN FOOT


Il Golden Foot è un premio rivolto ai calciatori che hanno compiuto almeno 29 anni, si tratta di un premio alla carriera; esso si assegna attraverso una votazione via internet da una giuria composta da 10 giornalisti di ogni parte del mondo.
Alla cerimonia di premiazione sono invitati anche vecchie glorie del passato; il vincitore del premio, da tradizione, lascia l'impronta dei piedi sulla Champions Promenade sul lungo mare del Principato di Monaco sede dell'evento. La prima edizione si è avuta nel 2003, tra i vari premiati nelle successive manifestazioni abbiamo avuto anche il portiere campione del mondo Dino Zoff (2004) e Renè Higuita (2009) storico portiere della nazionale colombiana; entrambi i portieri hanno vinto un premio, correlato a quello del Golden Foot, chiamato All Time Legends awarded ed al posto dell'impronta dei piedi hanno lasciato quella delle mani.
La prima edizione si è avuta la premiazione di Roberto Baggio mentre nell'utlima (2011) ha vinto Ryan Giggs del Manchester United; tra i vari vincitori possiamo ricordare, inoltre, Schevchenko, Ronaldo, Roberto Carlos e Del Piero.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net