venerdì 21 ottobre 2011

ESCHERICHIA COLI


L'escherichia coli è un batterio a forma di bastoncello, riesce a vivere nell'intestino dell'uomo e degli animali ed è poco resistente ai disinfettanti.
Nell'ultimo periodo la trasmissione del batterio è avvenuta attraverso gli alimenti, per via orale e fecale; il bestiame rappresenta un ottimo corpo ospitante del virus che, vivendo nell'intestino, si mischia nella carne macinata degli animali.
Oltre alla carne esistono altri alimenti portatori del germe, quali il latte e gli ortaggi che possono essere infettati da acqua contaminata dalle feci del bestiame.
I sintomi dell'infezione possono essere: diarrea emorragica, vomito, dolori addominali e nausea; questi malori potrebbero rappresentare un quadro abbastanza preoccupante per l'infettato.
I sintomi, generalmente, si presentano dopo circa 4 giorni dal pasto contaminato, l'infezione però può essere mortale solo nel 3 per mille dei casi.
Per curare la malattia non è necessario l'uso di antibiotici in quanto potrebbero addirittura peggiorare la situazione, le cure devono agire sul sintomo al fine di evitare il degenerare dell'infezione.

Nessun commento:

Posta un commento

miniguide Creato con My Cool Signs.Net