giovedì 21 maggio 2009

Come costruire una bambola di pezza?


Come si costruisce una bambola di pezza?

Costruire una bambola di pezza, è uno dei giochi più divertenti da insegnare ai bambini per poterli intrattenere, ma come si realizza tecnicamente? Ecco a voi pochi semplici passi per riuscirci!

  • Prendete carta e pennarello e disegnate la sagoma della vostra bambola. Il disegno deve essere minimo di 30cm di grandezza con 5 mm di abbondanza sui lati. Munitevi di stoffa rosa pallido e beige, e ricalcate su questa stoffa la vostra sagoma.

  • Una volta ottenuto il disegno sulla stoffa potete procedere in due modi, uno più semplice e meno pericoloso per i bambini ossia disegnate sul verso diritto la bocca (per intenderci quello che sarà visto da tutti), il naso e gli occhi con una matita o penna, oppure ricamare dal rovescio (quello che andrà nascosto all'interno) con filo di colore rosso la bocca, nero il naso e verde/azzurro o dei bottoni per gli occhi (ma questo in caso volete fare una bambola più complessa).

  • A questo punto ritagliate le sagome disegnate con 5 mm di distanza dai bordi e cucite insieme ponendo diritto con diritto, potete farlo a macchina o a mano, per i bambini potete usare anche una spillettatrice (sempre sotto vostro controllo) o la colla se la state realizzando in carta stoffa. Lasciate a lato una piccola fessura.

  • Ora imbottite la vostra bambola con gommapiuma o qualsiasi altro materiale morbido che avete, anche stracci vecchi vanno bene. Fate attenzione a riempire bene le braccia e le gambe in modo che risultino uniformi. Chiudete con un sottopunto. Nb. potete usare anche ovatta.

  • La parte più divertente però la realizzazione dei capelli che potete realizzare con dei classici avanzi di filo di lana o con delle striscioline di carta stoffa o ancora con dei fili da pacchi arrotolati con la forbice. Fissateli al centro della testa della bambola con dei punti nascosti, per far si che siano uniformi cuciteli al centro trasversalmente ( tra una e l'altra cucitura lasciate 1 cm di spazio).

Per un tocco di classe in più potete realizzare con la stoffa avanzata o una in particolare dei vestitini calcolando 2,5 cm in più di larghezza dal vostro modello base.

Buon divertimento!

3 commenti:

miniguide Creato con My Cool Signs.Net