venerdì 23 dicembre 2011

IL PERCOLATO


Il percolato è una sostanza liquida che è composta dall'acqua infiltratasi nella massa di rifiuti o in quelli decomposti, questo liquido si forma anche in seguito alla compattazione dei rifiuti stessi.
Il percolato è un composto molto dannoso per la salute in quanto possono contenere metalli pesanti; il suo aspetto è contraddistinto da un colore bruno ed ha un odore piuttosto sgradevole, una piccola quantità di questo liquido è sufficiente ad inquinare l'ambiente circostante.
Questo pericoloso materiale deve essere trattato, per legge, in apposite discariche; il mancato trattamento o la cattiva gestione della sostanza provoca un avvelenamento del territorio e di tutti gli esseri viventi che vivono e si nutrono degli alimenti coltivati in quella zona contaminata.

FORMATTARE IL PC CON WINDOWS XP


Formattare il pc è una cosa spesso necessaria quando ci si trova di fronte a comportamenti o problemi irrisolvibili del nostro computer, si tratta di un procedimento non molto difficile. Se si possiede un sistema windows xp è necessario il disco di ripristino, il disco di installazione dei driver e se li avete i dischi di installazione dei programmi che avete sul pc; riavviare il sistema e premere in maniera continua il tasto "f2" o "canc" in modo tale da aprire il "bios". Aperto il bios, cercate la voce "advanced bios features" e premere invio, successivamente selezionate "first boot device" (cd-rom), premere "esc" e selezionare "save and set up" poi invio ed ancora invio. Inserite il cd di ripristino e nel momento in cui si riavvia fare attenzione alla scritta "premere un tasto per avviare da cd-rom", premete un tasto e seguire le indicazioni per l'installazione di una nuova copia cancellando le partizioni e scegliendo come file systems Ntfs; adesso inizierà il processo di reinstallazione, terminato questo ora potete installare i driver con il cd e gli eventuali programmi.

PREPARARE UN PANINO VELOCEMENTE


Molte volte capita di non avere tempo neanche per mangiare, la soluzione più veloce per nutrirsi senza impiegare un tempo eccessivo è quella di prepararsi un panino.
Il classico è quello con cotto e sottiletta per la cui preparazione ci vuole meno di 1 minuto affondando le mani nel panino per creare lo spazio necessario per il companatico e poi 20 secondi nel micro onde; come variante si può usare il salame al posto del cotto, così come il crudo o la mortadella (anche se un po più difficile da digerire). Al posto della sottiletta si può mettere del formaggio o formaggino; al mattino, invece, per ottimizzare i tempi ci si può preparare un panino con la marmellata ed il burro la cui preparazione, come per gli altri, necessita meno di 1 minuto.
Se desiderate un gusto garantito con pochi grassi potete optare anche per la prelibata bresaola; per un gusto più ricco alle ricette precedenti è possibile anche l'aggiunta di qualche salsa saporita o della maionese.

TSUNAMI


Lo tsunami è una parola giapponese che tradotta in italiano significa onda di porto, questo fenomeno consiste in un grossissimo spostamento di una massa d'acqua; nell'oceano profondo la velocità di propagazione delle onde può raggiungere anche gli 800 km/h.
La lunghezza d'onda è il fattore che differenzia lo tsunami (detto anche maremoto) dalle onde marine normali; per i maremoti la lunghezza può arrivare fino a 200 km, man mano che la profondità diminuisce anche la lunghezza d'onda diminuisce aumentando così l'altezza. In queste condizioni si viene a creare un vero e proprio muro d'acqua che, con un grosso impeto distruttivo, si scaglia verso la costa; le genesi di questo pericoloso fenomeno è dovuta a terremoti che hanno spesso l'epicentro nel fondo marino, in alcuni casi anche da vulcani sottomarini.
Le tre fasi con cui si sviluppa lo tsunami sono: generazione, propagazione e inondazione; gli effetti sono quasi sempre devastanti per le coste e per i siti che si trovano in prossimità delle coste stesse.

SENO AL SILICONE


La scarsa crescita del volume mammario può dipendere da fattori di costituzione corporea e per alcuni fattori acquisiti; l'intervento chirurgico richiesto per le donne che desiderano un seno più voluminoso consiste nell'introduzione di protesi di grandezza proporzionale al torace della paziente. Il materiale usato dai chirurghi per far aumentare le dimensioni del seno è il silicone; questo materiale è contenuto in molti oggetti che possiamo usare nella vita quotidiana quali creme, saponi, gomma da masticare ecc. Il tipo di silicone adoperato è quello medico il quale, secondo gli studi, non dovrebbe essere dannoso per la salute; non esistono alcune prove scientifiche che dimostrano la pericolosità cancerogena del materiale in questione.
Il periodo di convalescenza post-operatoria varia a seconda delle persone, per riprendere l'attività fisica è necessario stare a riposo per circa 3 settimane dall'intervento; non esiste un'età massima necessaria per sottoporsi ad un intervento di questo tipo, la cosa importante è godere di una buona salute.

mercoledì 21 dicembre 2011

PESTICIDI


I pesticidi o antiparassitari sono dei composti chimici utilizzati per combattere parassiti delle piante, animali e uomo; i parassiti in questione in genere sono insetti, funghi, roditori, erbe ecc.
I composti chimici leggeri sono prodotti rapidamente biodegradabili, quelli pesanti restano dell'ambiente per periodi lunghi; gli antiparassitari possono essere dannosi anche per il genere umano visto che si tratta di sostanze che hanno l'obbiettivo di eliminare altri esseri viventi. L'assunzione di tali prodotti, che può avvenire per inalazione, contatto o attraverso l'apparato digerente, possono provocare danni gravissimi; casi di alcuni disturbi epatici, tumori, malattie polmonari, della pelle e del sangue sono stati causati proprio dai pesticidi.
Tante varietà di antiparassitari sono utilizzati ancora oggi nelle coltivazioni di verdura e di frutta, quelli dannosi per l'uomo sono ovviamente vietati, ma per essere sicuri si può considerare il consumo di alimenti biologici la cui coltivazione esclude l'uso di qualsiasi tipo di sostanza chimica.

STELLA COMETA


A dispetto di quanto possa sembrare o si possa credere, la stella cometa è un corpo quasi evanescente; essa è costituita da un nucleo che è la parte principale, questa parte può essere paragonata, per avere un'idea, ad una palla con un diametro di alcuni chilometri. Quando il nucleo viene esposto a radiazioni solari, si viene a determinare l'evaporazione immediata di alcuni suoi materiali provocando la fuoriuscita di gas che formano un alone chiamato chioma.
Nel momento in cui la stella si avvicina sempre di più al sole, parte della chioma viene soffiata via dal vento solare causando lo spostamento dei gas della chioma creando la coda della stella cometa; la lunghezza delle code possono raggiungere dimensioni inimmaginabili, in alcuni casi si sono osservate comete con code di centinaia di milioni di chilometri.
La coda più lunga è stata registrata nel 1996 quando venne osservato che la cometa Hyakutake aveva una coda lunga quasi 4 volte la distanza tra la terra ed il sole; bisogna anche ricordare che esistono code appartenenti ad uno stesso nucleo.

PROCREAZIONE ASSISTITA


La procreazione assistita è una tecnica che permette di fecondare una donna attraverso l'immissione di un catetere che consente di iniettare del liquido spermatico nella sede prescelta; esistono 3 metodi per poter fecondare: la tecnica intrauterina, intraperitoneale e quella tubarica. Questo tipo di intervento permette a coppie che soffrono di infertilità, documentate dal medico, di poter realizzare il sogno di avere un figlio da crescere ed amare. Dal punto di vista giuridico il bambino nato da questo processo di fecondazione ha tutti i diritti di un figlio concepito tradizionalmente; le strutture adibite a questo tipo di trattamento potranno svolgere tale funzione solo dopo che ci sarà l'approvazione dell'Istituto Superiore di Sanità.
E' importante ricordare che questa tecnica non è infallibile al 100%, molti sono stati i casi di mancata gravidanza, in questo caso è opportuno fare ulteriori esami specifici alla cavità uterina e, nell'uomo, analizzare le caratteristiche dei suoi spermatozoi.

BLACKBERRY


Il termine blackberry è stato coniato dall'azienda che ha creato la tecnologia di invio e ricezione mail in tempo reale, esso si riferisce sia al tipo di tecnologia e sia al modello di telefono cellulare che è ora disponibile sul mercato; oggi questo apparecchio mobile è molto diffuso insieme agli smartphone in quanto la connessione ad internet in mobilità è diventata più di un'esigenza. Si può dire che il blackberry è un telefono che oltre alle funzioni standard, quali sms, mms e traffico voce, è possibile connettersi alla rete in maniera semplice, intuitiva e senza configurazioni complicate; probabilmente è stata proprio quest'ultima formula che ha fatto si che l'utilizzo di questo dispositivo mobile ha avuto e sta avendo molto successo.
Una delle sue storiche caratteristiche è quello della tastiera qwerty ossia una tastiera, riprodotta in maniera ovviamente più piccola, identica a quella di un comunissimo PC.

LA CANDIDA


La candida è un batterio che fa parte dell'ecosistema dei batteri presenti nell'apparato riproduttivo femminile; quando la presenza passa dallo stato latente a quella clinica è il caso di correre ai ripari. Gli effetti più comuni che può portare la candida è quello del prurito, si tratta comunque di un fungo il cui disturbo non è da considerarsi anormale, anzi è molto probabile che almeno una volta nella vita ogni donna è dovuta ricorrere a delle curette per combattere questo fastidioso batterio.
Le cure più efficaci consistono nell'assunzione di anti fungini da applicare per via locale, tra i più usati possiamo menzionare il ketoganzolo, il flucanzolo e l'itraconazolo da prendere sempre sotto prescrizione medica.
Per la prevenzione della candida, è consigliabile il consumo di frutta e verdura regolarmente, yougrt, fermenti lattici cercando di non abusare con i dolci; evitare di indossare intimo in microfibra in quanto contribuisce ad un aumento della temperatura nelle zone interessate e non usare pantaloni troppo aderenti.

LA REINCARNAZIONE


Con la parola reincarnazione si intende la rinascita dell'anima di un individuo su di un altro corpo dopo certo periodo di tempo dalla sua morte fisica; questa teoria è parte fondamentale della religione buddhista, induista ed ebraica ma possiamo trovarla anche in alcuni culti africani.
Non esiste alcuna prova scientifica della reincarnazione anche se alcuni medici hanno assistito, nel corso di trattamenti ipnotici, a racconti di descrizioni di vite passate dei pazienti sottoposti per questo studio; secondo la credenza buddhista indiana e tibetana il reincarnarsi in vari corpi fisici costituisce un percorso che ha come ultima tappa il raggiungimento del nirvana. Nella cultura di questi paesi il passaggio tra i vari corpi può portare anche ad essere un animale, infatti Buddha, nelle sue vite passate, era stato una tartaruga, una scimmia, un elefante ed una lepre; forse anche per questo tipo di credenza il rispetto verso gli animali è molto più presente contrapposto al mondo occidentale in quanto essi sono considerati capaci di raggiungere il nirvana. La cosa interessante di questa teoria è che la trasmigrazione dell'anima può portare sia a condizioni di vita migliore sia peggiore a seconda del tipo di vita che si è condotto nel corpo precedente; in sostanza si può affermare che il comportamento della nostra vita attuale ha conseguenze in quella futura.

lunedì 19 dicembre 2011

SISTEMA ANDROID


Android è una piattaforma che è utilizzata in molti dispositivi mobili quali cellulari, lettori mp3 e tablets; questa piattaforma consente l'uso del sistema operativo ed alcune applicazioni di base.
Negli apparecchi su cui c'è il sistema android, infatti, tra la varie applicazioni è presente un browser predefinito che consente la navigazione on line, un client per visualizzare la posta elettronica, un supporto che permette la riproduzione dei più utilizzati formati audio e video, fotocamera e in alcuni casi anche il GPS ovvero il navigatore; in definitiva la sua creazione è può essere considerata una piccola rivoluzione in quanto è il sistema operativo più diffuso nei cellulari di recente generazione. Il suo successo è dovuto alla sua ricca funzionalità, semplicità e la possibilità di arricchirlo con altre applicazioni.

LA CELIACHIA


La celiachia è una patologia che consiste nell'intolleranza al glutine ed alcuni dei suoi derivati, alcuni cibi contenenti anche piccole quantità di farina, grano, orzo, segale, farro possono provocare al celiaco danni all'intestino e non solo. I danni, in casi estremi, possono arrivare a compromettere l'attività riproduttiva, sfera dell'umore ecc.; inoltre questa malattia è spesso associata ad altre patologie quali il diabete per fare un esempio.
Non esistono sintomi tipici, in alcuni possono provocare diarrea e dolori addominali e la cause possono essere dovute a fattori ereditari; la celiachia non ha cure, la cosa che si può fare è quella di rispettare un tipo di dieta senza glutine. L'intestino, infatti, riesce a recuperare le sue funzioni e guarire dalle infiammazioni; oggi è possibile nutrirsi di prodotti alimentari senza glutine, anche nei ristoranti è possibile ordinare cibi per celiaci cosi da permettere una vita "normale" anche a chi soffre di questa malattia.

SHOPPING COMPULSIVO


Lo shopping compulsivo è una patologia che si manifesta con l'acquisto di prodotti in maniera ripetitiva ed il soggetto affetto non può fare a meno di comprare ovvero compiere l'unica azione capace di placare la sua ansia. Durante l'acquisto si prova un grosso senso di eccitazione e di grande piacere ma dopo è frequente la comparsa di sensi di colpa; il malato di shopping compulsivo si trova in una situazione impossibile da gestire in quanto solo acquistando può evitare di cadere in uno stress profondo.
Gli effetti negativi di questa malattia non sono solo psicologici o sociali, sono anche economici; lo stress, l'ansia, i sensi di colpa e l'irritabilità sono affiancati da ingenti spese economiche che spesso possono portare il soggetto a forti indebitamenti. Alcuni medici hanno catalogato gli affetti dallo shopping compulsivo in diverse categorie quali i collezionisti, gli onnivori (che comprano di tutto), i maniaci dell'affare ed i compratori on-line; il lavoro psicologico degli specialisti va verso una direzione di individuazione della patologia e nel cercare di evitare che il malato trovi altre gratificazioni e superi il senso di potere che ottiene dall'acquisto compulsivo.

TRATTATO DI MAASTRICHT


Il trattato di Maastricht è detto anche trattato sull'Unione Europea che è stato firmato nel febbraio del 1992, tra i vari fondamenti di questo trattato c'è la creazione della moneta unica (euro) adottata dai paesi aderenti anche se la Gran Bretagna ha deciso di rimanere con la sterlina, proprio questa decisione ha fatto si che si facesse una clausola (oping out) per permettere al Regno Unito di far parte dell'Unione Europea.
Susseguentemente alla nascita dell'euro è stata fondata la Banca Centrale Europea (BCE) e il Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC) con lo scopo di coordinare la politica monetaria unica.
Nell'accordo vennero stabiliti dei parametri che riguardavano temi sulla stabilità dei prezzi, la situazione delle finanze pubbliche, il tasso di cambio e i tassi d'interesse a lungo termine; ogni stato membro dell'Unione ha l'obbligo di rispettare i parametri sui temi in questione.

TESTIMONI DI GEOVA


I testimoni di Geova non possono definirsi una setta in quanto questo termine oggi ha un'accezione negativa, possiamo comunque definirli come esponenti di un movimento religioso; essi si identificano come cristiani anche se tale qualifica non trova d'accordo molte Chiese Cristiane.
I testimoni di Geova hanno come unico riferimento Dio come disse Gesù, le preghiere vengono rivolte solo appunto al Re dei re e non vengono usate immagini del Creatore; prendono alla lettera le scritture della Bibbia, non esistono gerarchie all'interno del movimento ma sono tutti uguali, il rapporto marito-moglie è paragonato a quello Gesù-discepolo.
I promotori del movimento seguono una condotta morale molto rigida come il rispetto della castità prima del matrimonio, ferma condanna dell'adulterio e dell'omosessualità, rinnegano l'uso di qualsiasi tipo di droga finanche il tabacco e l'abuso di alcol e di tutto ciò che reca danno al proprio corpo. Condannano l'uso delle armi, non esprimono voto politico perchè la vera legge che può governare è quella di Dio; rifiutano la trasfusione di sangue in quanto si disapprova la fede perchè signignifica rifiutare il proprio sangue che è quello di Cristo.
La diffusione della dottrina avviene attraverso le assemblee ma in molti casi anche con il "porta a porta".

mercoledì 14 dicembre 2011

I PASTORI


I pastori del presepe che ogni anno viene esposto nelle case di milioni di famiglie rappresentano simbologie che alcune volte vengono ignorate.
I Re Magi sono i pastori nobili, rappresentano il viaggio notturno dell'astro che termina nel luogo in cui avviene la nascita del Bambino Gesù; la lavandaia rappresenta la scoperta della purezza in quanto, quando Maria fu visitata dalle lavatrici una di queste scoprì che ella era vergine.
Le figure del cacciatore e del pescatore fanno pensare al ciclo della vita, dalla nascita fino alla morte; Cicci Bacco con il suo carro si imbattono in un percorso che attraversa tutto il presepe che rappresenta il cammino verso la rivoluzione religiosa ed anche la contrapposizione tra il sacro ed il pagano in quanto il carro trasportava botti di vino ovvero simbolo di un dio pagano.
La meretrice è una figura erotica contrapposta alla purezza della Vergine ed infine possiamo menzionare la figura di Benino detto anche Benito, personaggio dormiente, che fa riferimento alle Sacre Scritture quando gli Angeli danno la notizia della nascita ai pastori che dormono.

VOLONTARIATO


Chi decide di fare del volontariato è una persona che spontaneamente aiuta la comunità attraverso un aiuto nei più svariati ambiti quali sostegno agli anziani, bambini, malati, disabili ecc.; il volontario offre il suo tempo, la sua energia e la sua competenza ai più bisognosi e sfortunati.
Molte volte il volontariato è legato ad associazioni specifiche che appunto hanno come obbiettivo quello di dare un sostegno a chi lo necessita; è importante ricordare che queste associazioni possono fare riferimento non solo a persone in difficoltà ma anche ad animali oppure a strutture considerate un bene o un patrimonio per la società.
Molti volontari scelgono questa strada perchè in passato hanno avuto perdite affettive dovute a malattie per fare un esempio, altri lo fanno per un vero e proprio senso di solidarietà.

ALBERO DI NATALE


L'albero di natale ha, come il presepe, un'origine religiosa anche se non cristiana che probabilmente fa riferimento ad una festa pagana in onore del sole; in occasione di tale festa veniva bruciato, mentre oggi viene addobbato di decorazioni e di luci. Oggi è presente in quasi tutte le case e si preferisce quello artificiale a quello naturale per motivi ecologici e come tradizione vuole, i regali vengono posti ai suoi piedi.
Quando ci si accinge ad addobbare l'albero è opportuno disporre per prima cosa le luci, partendo dall'alto verso il basso con una disposizione circolare; successivamente passate all'addobbo di festoni natalizi in modo da coprire i fili delle lucine. Infine ponete le palline mettendo le più voluminose verso il basso e quelle più piccole verso l'alto; per dare un tocco più magico e più caratteristico si può coprire il vaso con una stoffa oppure carta velina o carta pesta.

INSONNIA


L'insonnia è un disturbo del sonno molto diffuso, si tratta di un malessere molto fastidioso in quanto ha effetti negativi non solo durante la notte, ma anche conseguenze durante tutta la giornata. Esistono differenti tipologie di intensità dell'insonnia, ovvero quella transitoria, a breve termine e quella cronica; la prima dura pochi giorni o al massimo una settimana, può essere definita anche occasionale in quanto dovuta ad eventi stressanti. La seconda può durare da 1 a 3 settimane ed ha come cause eventi stressanti non solo per la mente ma anche per il fisico; l'ultima può durare degli anni ed è anche la più difficile da curare in quanto le sue cause sono da ricercare nei disturbi psichici del soggetto.
Le conseguenza negative di questo disturbo pregiudicano la qualità notturna ma anche diurna del sofferente (come detto in precedenza), infatti l'assenza o la cattiva qualità del sonno provoca effetti, durante le ore del giorno, quali assenza di memoria, sonnolenza e depressione; la scienza medica non ha tuttavia avuto riscontri positivi in merito alla cura di questa patologia, una grossa percentuale dei pazienti non ha risposto positivamente alle terapie.

CENTRO SOCIALE


Il centro sociale è un immobile preso in gestione da un gruppo di persone che decidono di occupare la struttura (spesso gratuitamente); la gestione del centro è comunitaria ovvero non esiste chi comanda ma c'è una collaborazione tra gli occupanti. Generalmente in molte di queste strutture ci possono essere attività commerciali al fine di contribuire alla sopravvivenza della comunità; tra le attività si possono ricordare la vendita di prodotti alimentari biologici, birre e vino autoprodotti, indumenti, t-shirts ecc. Spesso vengono organizzati eventi come concerti, serate con dj e ci si incontra anche solo per incontrare persone conosciute.
I centri sociali sono connotati per la loro lotta politica, l'appartenenza della maggior parte di questi gestori è quella di estrema sinistra ma alcuni sono gestiti da simpatizzanti di destra; esistono, quindi, anche i cosiddetti centri sociali di destra che, come quelli di sinistra, idealizzano e teorizzano la lotta del sistema politico-economico attuale.

venerdì 9 dicembre 2011

POLIZZA RC AUTO


La rc auto è la polizza di responsabilità civile che consente di circolare in italia con il proprio automezzo a motore, si tratta di un contratto stipulato tra l'ente assicurativo e l'assicurato.
L'assicurazione liquida un risarcimento a patto che l'assicurato paghi il cosiddetto premio; nel caso in cui il cliente causi un danno a terzi, l'assicurazione risarcisce chi è stato danneggiato.
Oggi il costo di una rca è aumentato considerevolmente, un po' a causa delle frodi dei clienti ed un po' anche della speculazione selvaggia delle società assicurative; questa situazione economicamente difficile ha spinto molti automobilisti a evadere la stipula del contratto assicurativo. Se alcuni di questi evasori ha dovuto necessariamente non pagare per gravi difficoltà economiche, molti lo hanno fatto sebbene non costretti; viaggiare senza assicurazione è un grosso rischio, chi malauguratamente si trova protagonista di un incidente con conseguente danni verso persone o altri mezzi dovrà essere costretto a pagare molto di più rispetto al costo della polizza oltre ad incorrere in sanzioni amministrative pecunarie importanti.

IL BROKER FINANZIARIO


Il broker finanziario è una figura da non confondere con il broker assicurativo; il finanziario si occupa di ricercare ed acquistare, per conto di un cliente, il prodotto che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Tradotto in italiano la figura di broker è quella di intermediario il quale si dovrebbe occupare di eseguire la volontà del cliente negoziando anche l'acquisto del prodotto; la figura professionale in questione è molto informata ed aggiornato sui movimenti della borsa.
I clienti dell'intermediario sono coloro i quali decidono di investire delle somme con l'acquisto di titoli azionari, valute, indici, ecc.; il guadagno del broker avviene dopo aver effettuato l'operazione di negoziazione per il proprio cliente in base alle commissioni addebitate al cliente stesso dopo la transazione.

IL DISBOSCAMENTO


Il disboscamento è un'azione che provoca danni irreversibili verso numerose specie animali, vegetali e all'uomo stesso; molti animali e vegetali necessitano per vivere dell'ombra degli alberi ad esempio. Le forme di vita esistenti in un bosco sono tra le più diverse e complesse, l'abbattimento di alberi rovina l'equilibrio esistente nella macchia e conseguentemente danni importantissimi per la vita di questi esseri.
Il disboscamento provoca danni anche all'uomo stesso in quanto si viene a determinare il cosiddetto fenomeno del dissesto idrogeologico che ha provocato (ed ancora oggi provoca) alluvioni e vere e proprie colate di fango in grado di distruggere la vita di molti centri abitati.
Altra considerazione importante e la produzione di ossigeno necessario per la vita del nostro pianeta; il bosco in definitiva è un bene non solo nazionale ma mondiale.

TRASPORTO DI ANIMALI IN TRENO


Il trasporto di animali da compagnia, secondo il regolamento delle ferrovie italiane, è ammesso per i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici custoditi negli appositi contenitori adibiti al trasporto. Nei treni intercity, intercity plus, intercity notte ed espresso è consentito il trasporto di cani di qualsiasi taglia con museruola e guinzaglio nell'ultimo scompartimento con il pagamento del prezzo ridotto del 50%; nelle carrozze a cuccette, vetture comfort, vagoni letto ed excelsior ed excelsior 4 sono ammessi cani di qualsiasi taglia con pagamento del 50% del prezzo ordinario ed i compartimento deve essere acquistato per intero, al di fuori del quale i cani hanno l'obbligo della museruola e del guinzaglio. Nei treni regionali è consentito il trasporto di cani di tutte le taglie sulla piattaforma o vestibolo dell'ultima carrozza ad esclusione della fascia oraria 7-9 del mattino con il pagamento ridotto del 50%, l'animale non può mai occupare un posto passeggeri.

IL TIC


Il tic consiste in una serie di movimenti anormali che si presentano in maniera variabile, sono dei movimenti spesso improvvisi, involontari che non hanno uno scopo ma sono inutili e fatti senza motivo; molte volte, tentare di sopprimere questi movimenti può portare ad uno stato d'ansia che viene superato solo cedendo al tic stesso.
Queste azioni involontarie sono riprodotte automaticamente; i tic più comuni si manifestano attraverso lo strizzare gli occhi in continuazione, il corrugare la fronte, mordersi o leccarsi le labbra ecc.; molti manifestazioni possono vedere il soggetto affetto da tic emettere particolari suoni (come ad esempio quello di tossire), ad azioni quali lo sputare o l'uso di un intercalare.
Le emozioni accentuano di molto le azioni inutili del tic, esse subiscono un freno quando si è impegnati oppure in fase di riposo.
Le teorie sulle possibili cause di questo tipo di comportamento possono essere dovute o a fattori psicologici oppure a lesioni al sistema nervoso; sono teorie contrapposte che pongono il dilemma se il fenomeno sia dovuto ad un vero problema fisico oppure ad una eccessiva emotività della persona.

I FARMCI GENERICI


I farmaci generici sono dei prodotti farmaceutici che hanno la stessa composizione di quello di riferimento, sono chiamati anche farmaci equivalenti; questi medicinali, infatti non sono assolutamente diversi da quelli che sono pubblicizzati o cosiddetti di marca.
Gli equivalenti, appunto, sono sottoposti agli stessi severi controlli di qualità dell'Agenzia Italiana del Farmaco come, ad esempio, quello di preparare un dossier da parte della casa farmaceutica sul processo di produzione del prodotto; questi medicinali sono considerati bioequivalenti ovvero contengono la stessa quantità di principio attivo di quello conosciuto.
I farmacisti informano il consumatore sull'opportunità di risparmio del farmaco generico in quanto la maggior parte delle volte i costi di quest'ultimo sono molto più concorrenziali di quello pubblicizzato o al massimo hanno un prezzo identico quando le case farmaceutiche famose decidono di abbassare il prezzo al pubblico.

venerdì 2 dicembre 2011

WARM


Il warm è una specie di virus può attaccare il nostro computer, letteralmente significa verme; per attivarsi non ha bisogno di nessuna azione dell'utente, esso si sviluppa attraverso il sistema operativo. Questo malware insidia la memoria attiva del pc, il suo diffondersi può portare rallentamenti notevoli del funzionamento della macchina o addirittura mandarla in "crash"; la funzione del warm, inoltre, può intralciare il funzionamento dell'antivirus installato precedentemente nel computer.
Questa specie di virus è utilizzato per veicolare altri malware come gli spyware per fare un esempio.

SPYWARE


Lo spyware è un software che, all'insaputa dell'utente, sottrae informazioni per poi trasmetterle ad un'organizzazione che ha lo scopo di fare profitto; si tratta, quindi, di un virus appartenente alla famiglia dei malware con la funzione di inviare spam o magari di cambiare l'impostazione dei siti preferiti. A differenza degli altri virus, che si attivano automaticamente, lo spyware deve essere installato dall'utente il quale ingenuamente scarica un programma gratuito ignorando che sia appunto il malware in questione oppure aprendo semplicemente una pagina. La pericolosità di questo virus sta nel fatto che esso ruba informazioni sulla nostra privacy e nei casi più estremi anche passwords; l'aspetto più immediato della presenza di uno spyware è quello di infestare le pagine internet i pop up arrivando anche ad intasare la ram del computer.

Il BUE E L'ASINELLO


Nel Vangelo si menzionano figure come il bue e l'asinello, due animali che si trovavano vicino al Bambino Gesù.
Molti sostengono che queste due figure sarebbero state create a causa di un'errata traduzione del testo del Vangelo; esistono molte storie su questi due animali. Il bue, ad esempio, avrebbe evitato di mangiare la paglia fresca per far si che Maria la potesse utilizzare come culla per il Bambino, poi la più conosciuta secondo la quale Gesù si sarebbe scaldato attraverso il loro fiato oppure la rappresentazione del sole attraverso il bue e della luna attraverso l'asino.
Un'altra interpretazione vede nei due quadrupedi il simbolo del pregiudizio cristiano contro il popolo ebraico.

E BOOK


L'e-book è letteralmente il significato del termine libro elettronico, il quale è in realtà un piccolo computer attraverso il quale è possibile leggere un certo numero di libri contenuti al suo interno; la capacità di pagine esistenti nell'e-book è quindi maggiore rispetto a quella di un tradizionale libro cartaceo.
Il destino dei libro classico però non è ancora in discussione, nel senso che esistono ancora i lettori che preferiscono una lettura cartacea rispetto a quello più moderna, ma anche meno romantica, dell'e-book.
Chi, invece, preferisce risparmiare spazio e possedere una maggiore praticità può sfruttare quest'invenzione al fine di poter avere in un solo volume 2 o più libri.

IL SUICIDIO ASSISTITO


Il suicidio assistito o eutanasia è ammesso solo in alcuni stati dell'Europa ovvero l'Olanda, il Belgio, il Lussemburgo e la Svizzera, in paesi come la Gran Bretagna è illegale ma chi assiste il suicidio non è più perseguibile penalmente.
Secondo la legge svizzera i gravi disturbi mentali sono paragonabili a quelli fisici, quindi anche chi non è malato terminale ha la possibilità di porre fine alle proprie sofferenze psichiche se lo volesse.
La morte è causata da un farmaco che agisce velocemente e senza provocare dolore, prima di ingerire il prodotto letale, il sottoposto assume una compressa di anti vomito al fine di evitare il rigetto causato dal sapore amaro del farmaco; successivamente il paziente cade in coma e successivamente alla paralisi respiratoria (causata dal farmaco stesso) il paziente morirà. In alcuni casi, quando il sottoposto, non può bere o alimentarsi, la somministrazione del prodotto letale avviene tramite endovena o una sonda gastrica; il costo del trattamento si aggira intorno ai 5 mila euro.

LO SCIOPERO


Lo sciopero consiste in un'astensione dal lavoro per criticare, rivendicare, combattere delle condizioni che, secondo il lavoratore, sono ingiuste.
Questa forma di protesta è da considerarsi un'arma per poter contrastare l'autoritarismo e una condizione di vita precaria o difficile; secondo molti, oggi questa facoltà, ha perso di molto la sua efficacia a causa dell'abuso che si è fatto. In molti casi si è ricorso allo sciopero solo per questioni di visibilità, per motivazioni futili o di vero e proprio opportunismo.
Non si deve dimenticare, però, che questa forma di protesta è un vero e proprio diritto riconosciuto dalla Costituzione italiana, gli scioperi politici ovvero quelli con l'obiettivo di cambiare i fondamenti dello Stato sono considerati illegali mentre sono consentiti quelli riguardanti le vertenze di diritto quali quelli sulle norme contrattuali e le vertenze di interessi come ad esempio quelli sul salario.

IL MAOISMO


La Cina di Mao, a differenza del comunismo sovietico, non nacque da una rivoluzione proletaria bensì da una scelta del gruppo dirigente di allora al servizio dell'imperialismo nascente dell'Unione Sovietica; nel corso negli anni, però, la Cina capì il suo grosso potenziale e l'ambizione di diventare una potenza alternativa a quella dell'Urss divenne sempre più consapevole.
I primi anni della rivoluzione cinese di Mao portarono ad un'era di terrore contro gli intellettuali con l'obbiettivo di sradicarli dalla cultura borghese, diffondendo la dottrina di un forte nazionalismo unito alla lotta di popolo; molti hanno visto nella politica di Mao uno scimmiottamento dello stalinismo con conseguente sfruttamento dei contadini in favore dell'economia nazionale.
Oggi la Repubblica Popolare Cinese può definirsi un paese capitalista, ma con un significato diverso rispetto a quello classico, ovvero quello basato su di una mano d'opera a basso costo che ha permesso così una crescita che è aumentata molto negli ultimi anni; il partito comunista cinese oggi si è trasformato in un elite che ha consentito l'ingresso di industriali nelle sue fila.

LO SMOG


La parola smog deriva dalla fusione di due parole inglesi ovvero smoke (fumo) e fog (nebbia) e indica una forma di inquinamento atmosferico; quest'avvelenamento dell'aria si intensifica specialmente durante l'inverno a causa dei riscaldamenti che contribuiscono all'aumento delle polveri sottili. L'aria fredda dell'inverno, inoltre, fa si che si crei una specie di cappa che in qualche modo intrappola le polveri dannose favorendo il contatto tra di esse e le nostre vie respiratorie.
La diffusione delle particelle inquinanti è dovuta tra l'altro all'uso di mezzi trasporto, quali automobili, scooter ecc. e alle emissioni delle fabbriche; le malattie correlate a questo tipo di inquinamento non sono solo quelle respiratorie, ma anche patologie gravi quali leucemie infantili.
Molti comuni italiani tentano di tenere sotto controllo il problema con iniziative quali le targhe alterne oppure quelle di vietare l'uso delle auto nelle domeniche ecologiche dando anche l'opportunità ai cittadini di vivere in maniera più salutare e civile la propria città; queste iniziative, seppur utili e lodevoli, non hanno però dato un contributo importante alla risoluzione del problema.

miniguide Creato con My Cool Signs.Net